Università bandita, revocata sospensione all’ex rettore: Basile torna ad esercitare

Dopo l'inchiesta Università bandita e le dimissioni di Francesco Basile dalla carica di magnifico dell'Università di Catania, adesso il Tribunale del Riesame revoca la sospensione dell'ex rettore.

Revocata dal Tribunale del riesame di Catania, ma con limitazioni, la sospensione dell’esercizio da un pubblico ufficio emessa dal Gip nei confronti dell’allora rettore Francesco Basilie in qualità indagato, in concorso, su presunti concorsi truccati dalla locale Procura distrettuale, su indagini della Digos della Questura.

I giudici hanno disposto che il prof. Basile possa tornare alla sua attività professionale nell’Ateneo, ma non possa fare parte di commissioni di concorsi universitari né di quelli per l’abilitazione alla professione. Il Tribunale del riesame ha accolto la richiesta in subordine avanzata dai legali dell’ex rettore, l’avvocato Attilio Floresta e il prof. Angelo Pennisi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026