Categorie: Catania

Catania, restaurato un vecchio rifugio antiaereo: le foto del prima e dopo

Un vecchio rifugio antiaereo degli anni della guerra è stato ripulito e sgomberato dai volontari dell'associazione etnea "Officine Culturali".

Con un post sui social, l’associazione etnea Officine Culturali rende nota al pubblico l’avvio dei lavori di restauro e ripulita di un vecchio rifugio antiaereo, situato nel sottosuolo del centro storico. Il rifugio occupa un modesto perimetro e, come è visibile nella foto di Salvo Puccio postata sui social, reca la scritta “Bloccare l’ingresso è pericoloso” , impressa su uno dei muri adiacenti alla porta d’ingresso. Con un lavoro faticoso e con tanto impegno, il rifugio è stato ripulito e sgomberato da tutti i calcinacci che ostruivano il passaggio, anche se non è ancora visitabile. Infatti, per il momento è stata sgombrata solo la scala di accesso al rifugio e seguiranno certamente altri lavori.

L’associazione culturale etnea, nata nel 2009, punta il suo sguardo al passato per valorizzare e costruire un presente in cui, la tutela del territorio e la valorizzazione dei beni culturali abbiano un ruolo di grande importanza. Grazie a operazioni come queste, i catanesi possono acquisire una piena conoscenza della loro città, anche di quella parte sotterranea fatta di percorsi stretti e di rifugi bellici, ricoveri per le anime di una città bombardata.

I recenti lavori di ripulita hanno permesso che un altro “frammento” della città sotterranea venisse alla luce. I catanesi possono dirsene fieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026