Catania

Festa dei Morti a Catania: come raggiungere cimitero e Fiera

Viabilità modificata per le principali strade d'accesso ai Tre Cancelli, nelle giornate che vanno dal 1° al 3 novembre. Come raggiungere il cimitero e la Fiera dei Morti

Il nuovo piano operativo di viabilità pronto per i tre giorni dedicati alla Festa dei Morti al cimitero di Catania: nei giorni 1, 2 e domenica 3 novembre il cimitero sarà aperto al pubblico dalle ore 7 alle 17, così come le Confraternite. Le entrate pedonali per il pubblico sono quelle dei “Tre cancelli” centrali, dei due laterali di via Acquicella e inoltre l’ingresso Sud dal parcheggio “Zia Lisa” in via Madonna del Divino Amore.

Autobus: servizi per anziani e disabili

Nelle aree di sosta, i mezzi dell’Amt provvederanno a trasportare il pubblico nei siti del cimitero. Per venerdì 1 e sabato 2 novembre, al fine di ridurre al minimo l’utilizzo dell’auto privata e di fluidificare il traffico nella zona del cimitero, l’Amt ha programmato l’attivazione di due linee speciali: la F ovest Sanzio Cimitero a 448 F Cannizzaro/Via Caruso – Cimitero. Prevista la modifica dei percorsi delle linee 522, 925, 628 N, 628 R, circolare 902, con il passaggio da via Acquicella (calendari e percorsi sono pubblicati sul sito dell’Amt). Sarà inoltre assicurato un collegamento diretto dalla stazione centrale al cimitero di Acquicella, con una sola fermata intermedia in piazza Borsellino-Alcalà.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione della comunità un servizio Amt che sosterà nel parcheggio di zia Lisa e da qui trasporterà i portatori di disabilità, dalle ore 12 in poi e fino alle ore 15, fino al cimitero. Per gli anziani, invece, sono stati resi disponibili sette vetture Amt, all’interno dei quali si troveranno i volontari della protezione civile (che saranno muniti di cartine esplicative dei viali con l’indicazione dei monumenti funerari e le informazioni per eventuali immediate necessità di emergenza).

Treni in servizio

Per i giorni 1 e 2 novembre, l’Amministrazione con l’ausilio dalla Regione Siciliana ha promosso un servizio di treni-navetta tra la stazione Catania Centrale e quella di Catania Acquicella, a titolo gratuito. Saranno 24 i collegamenti tra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella nella giornata di venerdì 1 novembre (prima partenza da Catania Centrale alle ore 07.44; ultimo arrivo a Catania Centrale alle ore 18.02), e 16 i collegamenti tra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella il 2 novembre (prima partenza da Catania Centrale alle ore 06.52 ; ultimo arrivo a Catania Centrale alle ore 18.16).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Viabilità dei mezzi: ecco come viene modificata la circolazione

Sempre per venerdì e sabato, sono state fatte delle modifiche alla circolazione per raggiungere il cimitero. Infatti, è stato istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli nelle vie:

  • Acquicella, carreggiata est, da via della Regione a via Zia Lisa;
  • Zia Lisa, da via Acquicella a via Madonna del Divino Amore.

Mentre, il senso unico è stato revocato,  in via Acquicella, nel tratto da piazza Palestro a viale Della Regione. Disposto il divieto di transito per tutti i veicoli nelle vie:

  • Calliope;
  • viale della Regione nel tratto da via Calliope e via Acquicella.

Riservati ai veicoli di trasporto locale, servizi tecnici, ai taxi, ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, ai veicoli per il trasporto delle persone con disabilità, i tratti delle vie:

  • Acquicella, carreggiata ovest, da viale della Regione al quarto varco sud;
  • Acquicella, varco centrale (secondo) e varco terzo.

Inoltre, è istituita la corsia riservata ai mezzi di trasporto pubblico locale, ai taxi, alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso nelle vie:

  • Aurora, carreggiata ovest, corsia est;
  • Acquicella, carreggiata est, lato ovest, dal secondo al terzo varco;
  • Zia Lisa, da via del Divino Amore alla carreggiata ovest di via Acquicella;
  • in piazza Risorgimento, carreggiata sud, corsia nord, da carreggiata est della stessa piazza a carreggiata ovest, corsia est di via Aurora.

Disposto il divieto di fermata per tutti i veicoli nelle vie:

  • Fossa Creta, ambo i lati; Aurora, carreggiata ovest, ambo i lati;
  • Palermo, da piazza Palestro a via Fossa Creta, lato nord;
  • Acquicella, lato est, da piazza Palestro a viale della Regione;
  • Acquicella, carreggiata est, lato est, da viale della Regione al quarto varco;
  • Acquicella, carreggiata est, lato ovest, da viale della Regione al primo varco;
  • Adamo ambo i lati; Zia Lisa da via Dogali a via Acquicella, ambo i lati;
  • Della Concordia, da via Adamo a via Acquicella, ambo i lati.

Sosta – mentre quella oraria per 15 minuti sarà disponibile solo in via Acquicella, carreggiata est, lato ovest, dal primo al secondo varco – che invece sarà permessa nei tratti di:

  • viale Della Regione, da via G. Missori a via Calliope;
  • via Acquicella Porto, da via Officina Ferroviaria a piazza Stazione Acquicella;
  • piazza Stazione Acquicella, lato ovest e sud.

Vietato inoltre il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. e agli autobus, eccetto quelli di trasporto pubblico locale nelle vie: stradale Gelso Bianco, carreggiata sud, direzione sud-nord da viale Vigo a via Zia Lisa; Zia Lisa, carreggiata sud, direzione sud-nord; Madonna del Divino Amore.

Ingresso al cimitero

L’ingresso all’area cimiteriale è consentito dalle ore 12 alle ore 15, attraverso l’ingresso sud (parcheggio di via Madonna del Divino Amore) a tutti i veicoli muniti di contrassegno speciale per le persone con invalidità. Sono sospesi invece tutti gli altri permessi per l’ingresso al cimitero. Inoltre, già dal 27 ottobre e sino al 2 novembre, è istituito il senso unico di marcia nelle vie:

  • Dogali, da via Zia Lisa a via Officina Feroviaria;
  • via Officina Ferroviaria, da via Dogali a via Acquicella Porto;
  • via Fenice, da via Dogali a via Amerigo Vespucci.

Fiera dei morti

Inoltre, prenderà vita la Fiera dei Morti nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, aperta al pubblico tutti i giorni sino al 3 novembre dalle 9 alle 24, con potenziamento delle linee di collegamento Amt. Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha individuato e istituito delle aree a parcheggio nell’area circostante, con ticket giornaliero di 2 euro Sostare e un’area di sosta con 30 stalli riservati ai disabili.

Sull’argomento, leggi anche: Catania, come raggiungere la Fiera dei Morti 2019