UNICT – Realizzata piattaforma per l’analisi automatica di contenuti multimediali

iCTLab srl, spinoff d’Ateneo, protagonista a due importanti eventi nazionali: MakerFaire - The European Edition di Roma e allo SMAU di Milano.

L’azienda iCTLab srl, spinoff dell’Università di Catania, è stata protagonista nei giorni scorsi a due importanti eventi nazionali nell’ambito delle nuove tecnologie. La nuova piattaforma di Visual Analytics IA-based che permette l’indicizzazione, la ricerca e l’analisi automatica di svariati contenuti multimediali – realizzata da iCTLAB – è stata presentata in anteprima alla “MakerFaire – The European Edition di Roma” ospite del padiglione “Ricerca” nell’ambito delle attività del Laboratorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale (IA for CyberSecurity) e allo SMAU di Milano con il supporto delle Regione Sicilia.

Una piattaforma che consente, ad esempio, la geolocalizzazione di immagini e l’identificazione di eventuali manipolazioni (i cosiddetti fake). È possibile, inoltre, sfruttare il potente motore informatico per estrarre informazioni di carattere biometrico e caratterizzarne il contenuto mediante l’estrazione di tag testuali semantici (Image Tagging). Il portfolio clienti, le partnership già attive e l’interesse suscitato ne confermano il grado di innovazione delle soluzioni ICT sviluppate.

iCTLAb nasce nel 2016 a Catania su input e stimolo diretto del prof. Sebastiano Battiato (Ordinario di Informatica) e dello storico gruppo di ricerca che coordina al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. La startup innovativa, opera nell’ambito della Digital Forensics, offrendo soluzioni end-to-end alle imprese, agli enti investigativi e ai privati e supporto tecnico e specialistico soprattutto nei casi di elevata complessità. La pluriennale esperienza nel settore dell’elaborazione dei dati digitali è confluita in tre aree di servizi: consulenze tecniche nel settore della Digital Forensics per clienti privati, magistratura inquirente e forze dell’ordine; analisi e ricostruzione di dinamiche e dettagli investigativi a partire da immagini e video  digitali (sistemi di videosorveglianza , social network); ricerca e sviluppo per affiancare le imprese con soluzioni personalizzate Vision-based per l’ottimizzazione dei processi produttivi e di business.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026