Tecnologia e Social

Instagram ci ripensa: ritorna il numero dei like?

Instagram ci ripensa e reintroduce il numero dei like sui post della piattaforma: tutte le novità del social più utilizzato degli ultimi anni.

La decisione di Instagram di rimuovere il numero di like visibile ai post risale a circa un mese fa: l’obiettivo era quello di smorzare l’eccessiva competizione per accaparrarsi l’approvazione dei follower. Le critiche a questa decisione erano state molte, soprattutto dai cosiddetti “influencer” o personaggi di spicco sulla piattaforma che, grazie al numero visibile like, riuscivano spesso anche a ottenere collaborazioni lavorative. Altri avevano, invece, salutato la decisione con entusiasmo. Tuttavia, stando alle ultime notizie, Instagram starebbe pensando a un dietrofront: i like sarebbero infatti ricomparsi sulla versione desktop, e potrebbero tornare anche sugli altri dispositivi.

La nuova decisione contrasterebbe con la politica del “focalizzarsi meno sui like e più sul contenuto”, ma l’allontanamento degli utenti dalla piattaforma avrebbe messo in difficoltà alcune attività commerciali, come quelle di inserzionisti e influencer, che senza il riscontro dell’apprezzamento dei follower avrebbero avuto più difficoltà a definire il successo delle proprie campagne. Pare quindi che Instagram abbia dovuto dar retta alla protesta degli influencer e anche di molte aziende.

Tra le altre novità di Instagram, l’ultima riguarda l’eliminazione di alcuni filtri di Instagram con effetto chirurgia estetica. Tali filtri permettevano di modificare pesantemente i tratti del viso e del corpo, come se ci si fosse realmente sottoposti ad interventi di chirurgia plastica virtuali. Per evitare lo sconfinamento in reazioni o fenomeni gravi come la disformia, ovvero la tendenza a non accettare il proprio aspetto perché continuamente esposti a modelli estetici stereotipati e irreali, è stata presa la decisione di rimuovere tali filtri.