Categorie: Catania

Ospedale Cannizzaro, apre nuova area per codici verdi: presente anche Razza

L'Ospedale Cannizzaro di Catania inaugura una nuova area per i Codici Verdi: più spazio per medici e pazienti per far fronte al problema dell'iperaflusso in Pronto Soccorso.

Sarà aperta ufficialmente venerdì 25 ottobre, alle 9.30, alla presenza – tra gli altri – dell’assessore regionale alla Salute avv. Ruggero Razza, la nuova area del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro dedicata ai codici verdi.

Si tratta di locali ristrutturati ai fini dell’accoglienza degli accessi in PS meno urgenti, con un grande open space, due postazioni centrali per i medici e 13 nuove postazioni per i pazienti, di cui tre con monitoraggio fisso, oltre al monitoraggio con carrelli mobili. La nuova area occupa una superficie di oltre 135 mq, laddove prima insistevano il Pronto Soccorso pediatrico e l’Obi pediatrico, dal 18 luglio in funzione in locali ristrutturati e ammodernati alle spalle della precedente sede con accesso diretto e autonomo rispetto al PS generale.

Con l’apertura dei nuovi locali della piastra dell’emergenza rifunzionalizzati per i diversi codici di priorità – spiega il dott. Salvatore Giuffrida, Direttore Generale dell’Azienda Cannizzaro – si completa un passaggio fondamentale del piano di gestione dell’iperafflusso in Pronto Soccorso, comprendente una serie di modifiche organizzative e strutturali, ma anche il potenziamento del personale dedicato. Altri interventi sono in programma e in corso, fra cui la realizzazione, alle spalle del PS, dei nuovi locali dell’ambulatorio di Chirurgia Vascolare e di Chirurgia Generale con annesso ambulatorio per visite e prestazioni di chirurgia minore, che sarà completata nei prossimi giorni”.

Oltre all’assessore Razza e al Direttore Generale Giuffrida, all’apertura di venerdì mattina interverranno il Direttore Sanitario dott.ssa Diana Cinà, il Direttore Amministrativo dott. Giuseppe Modica e i direttori di Unità Operativa dell’Azienda Cannizzaro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026