Categorie: Attualità

Borgo dei borghi 2019: la Sicilia guadagna il secondo posto

La Sicilia sfiora per un pelo la vittoria al "Borgo dei Borghi 2019". Palazzolo Acreide si è posizionato, infatti, secondo, dopo un paesino in provincia di Piacenza.

Vittoria sfiorata per Palazzolo Acreide, che per una manciata di voti non è riuscita a conquistare il titolo di “Borgo più bello d’Italia“. A spuntarla è, infine, Bobbio, un paesino in provincia di Piacenza, che ha scansato il borgo siracusano per un pelo. A decretare la classifica 2019 dell’iniziativa “Borgo dei Borghi” è stata ieri sera Camilla Raznovich, che ha condotto su Rai 3 la finalissima della gara.

Tra i borghi siciliani partecipanti, oltre a Palazzolo Acreide, si sono messi in gioco anche Gangi in provincia di Palermo e Castelmola in provincia di Messina. In seguito a un’enorme affluenza di voti, che ha visto un lungo testa a testa tra Palazzolo Acreide e Bobbi, è stato, infine, il borgo piacentino ad averla vinta. Gli abitanti di Palazzolo possono comunque ritenersi più che orgogliosi, considerato che il paesino in provincia di Siracusa è stato il più votato dal pubblico, sebbene svantaggiato poi dalla giuria. Non si tratta, tuttavia, di un dramma, poiché il comune siracusano potrà riprovare la scalata il prossimo anno.

Oggi patrimonio dell’Unesco, Palazzolo Acreide si distingue per essere ancora un luogo incontaminato e sereno, dove la storia rivive ogni giorno. Simbolo del paesino è il castello medievale, attorno al quale si sviluppò nei secoli il centro urbano. Tra i borghi più belli d’Italia, è particolarmente amato da registi e fotografi e, non a caso, anche Dolce e Gabbana hanno tenuto a dare omaggio al comune, imprimendo la “sciuta” del patrono San Paolo su uno dei propri capi da passerella.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025

Catania, centri commerciali aperti a Natale: dove fare shopping durante le feste

Centri commerciali aperti a Natale: Natale a Catania tra shopping e organizzazione. Il periodo natalizio…

22 Dicembre 2025