Attualità

Borgo dei borghi 2019: la Sicilia guadagna il secondo posto

La Sicilia sfiora per un pelo la vittoria al "Borgo dei Borghi 2019". Palazzolo Acreide si è posizionato, infatti, secondo, dopo un paesino in provincia di Piacenza.

Vittoria sfiorata per Palazzolo Acreide, che per una manciata di voti non è riuscita a conquistare il titolo di “Borgo più bello d’Italia“. A spuntarla è, infine, Bobbio, un paesino in provincia di Piacenza, che ha scansato il borgo siracusano per un pelo. A decretare la classifica 2019 dell’iniziativa “Borgo dei Borghi” è stata ieri sera Camilla Raznovich, che ha condotto su Rai 3 la finalissima della gara.

Tra i borghi siciliani partecipanti, oltre a Palazzolo Acreide, si sono messi in gioco anche Gangi in provincia di Palermo e Castelmola in provincia di Messina. In seguito a un’enorme affluenza di voti, che ha visto un lungo testa a testa tra Palazzolo Acreide e Bobbi, è stato, infine, il borgo piacentino ad averla vinta. Gli abitanti di Palazzolo possono comunque ritenersi più che orgogliosi, considerato che il paesino in provincia di Siracusa è stato il più votato dal pubblico, sebbene svantaggiato poi dalla giuria. Non si tratta, tuttavia, di un dramma, poiché il comune siracusano potrà riprovare la scalata il prossimo anno.

Oggi patrimonio dell’Unesco, Palazzolo Acreide si distingue per essere ancora un luogo incontaminato e sereno, dove la storia rivive ogni giorno. Simbolo del paesino è il castello medievale, attorno al quale si sviluppò nei secoli il centro urbano. Tra i borghi più belli d’Italia, è particolarmente amato da registi e fotografi e, non a caso, anche Dolce e Gabbana hanno tenuto a dare omaggio al comune, imprimendo la “sciuta” del patrono San Paolo su uno dei propri capi da passerella.