È consigliabile tenere sott’occhio la sezione orientale e sudorientale della volta celeste: difatti, la splendida costellazione di Orione inizia a sorgere ad Est attorno alle 22:00, ma la seconda parte della notte è consigliata per osservare al meglio lo spettacolo astronomico, quando il loro radiante sarà più alto in cielo.
Nelle prime notti la Luna si troverà molto vicina alla costellazione di Orione e ciò potrebbe ostacolarne la vista: infatti le stelle cadenti sono più facilmente visibili quanto più il cielo è buio. Le notti migliori per ammirare le Orionidi saranno le ultime, quelle tra il 22 e il 23 e tra il 23 e il 24: la Luna sorgerà più tardi della costellazione di Orione lasciando libero il cielo per l’osservazione di queste rapide scie luminose per circa 3 ore.
Oltre alle Orionidi, nel cielo di ottobre saranno visibili vari pianeti: durante le prime ore della sera sarà visibile Giove, guardando verso Est prima dell’alba si potrà ammirare Marte, mentre Venere farà la sua comparsa al crepuscolo. Infine, il 28 ottobre sarà il miglior momento dell’anno per ammirare Urano, che raggiungerà l’opposizione rispetto al Sole.