Catania

Un’opera d’arte siciliana all’Aeroporto di Catania: abbellirà il Terminal C

Un'opera d'arte, che raffigura l'influsso arabo-normanno sulla Sicilia, abbellirà l'ingresso del Terminal C dell'Aeroporto di Catania: sarà esposta anche all'Expo di Dubai nel 2020.

Resa nota l’opera d’arte che abbellirà l’area d’ingresso del Rerminal C dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. Come riportato direttamente dalla pagina Facebook dell’aeroporto, si tratta un’opera realizzata dagli studenti del Liceo artistico Emilio Greco di Catania, in collaborazione con l’UNESCO, che intende raffigurare l’influsso arabo-normanno impresso sulla cultura e sulla civiltà siciliana.

Statio rappresenta proprio una fusione tra la variegata storia siciliana e la sua identità – si legge sulla pagina –. Abbiamo svelato Statio nel corso di una cerimonia con Vincenzo Fusco, direttore dell’Enac, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di SAC e con il preside dell’Emilio Greco, il professor Antonio Alessandro Massimino, nonché con alcuni docenti e di una rappresentanza di studenti del liceo artistico catanese. Siamo lieti di ospitare un’interessante opera che celebra l’identità siciliana e le sue radici, oltretutto in un luogo, l’aeroporto, crocevia di popoli e porta di accesso al Mediterraneo. Siamo sempre disponibili a offrire spazi all’arte e alla diffusione della cultura della tolleranza e della condivisione”, hanno dichiarato il presidente Gambuzza e l’amministratore delegato Torrisi.”

Grazie agli importanti riconoscimenti ottenuti, l’opera sarà anche esposta nel 2020 all’Expo di Dubai.