Categorie: Cronaca

Catania, imbrattata fontana del Tondo Gioeni, Pogliese: “Sei solo un idiota e ignorante” [FOTO]

La rabbia del primo cittadino dopo la notizia dell'ennesima mancanza di rispetto alla città: "Ripuliremo anche questa volta, ma noi possiamo cancellare solo i segni esteriori della maleducazione".

Non si è svegliata nel migliore dei modi Catania questa settimana, grazie a “un idiota”, come l’ha definito lo stesso primo cittadino catanese, che ha imbrattato la parete della tanto discussa fontana del Tondo Gioeni. Finita ancora una volta al centro dell’attenzione, pare non avere pace una delle ultime opere portate avanti dall’ex sindaco Enzo Bianco. Tra sporcizia, degrado, il bagno dei bambini al suo interno: in poco più di un anno l’opera dell’architetto Ugo Mirone è balzata agli onori della cronaca diverse volte.

Eppure sono arrivate anche notizie positive a favore della fontana della “discordia”, così che anche il Paysage Topscape, una delle più prestigiose riviste al mondo nel settore della progettazione di paesaggi, ha dedicato ampio spazio al giardino verticale che ha preso vita in circonvallazione insieme all’ormai celebre fontana del Tondo Gioeni. O ancora, il vertical green ha ricevuto un riconoscimento al premio internazionale EcoGreenTech, svoltosi a Padova e giunto alla sua decima edizione.

Mi rivolgo a te. Che da solo, o insieme ad altri come te, hai imbrattato, per l’ennesima volta, un monumento della nostra città – ha commentato il sindaco di Catania Salvo Pogliese. Forse volevi dimostrare di essere sperto, figo, ma la realtà è che sei solo un idiota. Un incivile, ignorante e stupido, che non merita di essere definito catanese. Perché un catanese che ama la sua città, queste cose, non le fa. Ripuliremo anche questa volta, ma noi possiamo cancellare solo i segni esteriori della maleducazione. Quelli dentro di voi, che siete capaci di fare queste cose, dovete cancellarli da soli“.

Nel frattempo, già nella mattinata di sabato, la parete in pietra della fontana è stata prontamente ripulita come promesso dal primo cittadino. Come dimostrano le foto sottostanti, la Multiservizi, società partecipata del comune di Catania, ha subito svolto l’incarico affidato agendo con lance e detergenti per rimuovere l’obbrobriosa “opera d’arte” di qualche improvvisato writer catanese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024