UNICT – “Lingua Madre”: bandito concorso letterario nazionale per donne straniere

Il concorso nazionale bandito dall'Università di Catania si rivolge a donne straniere per racconti in italiano ma anche a italiane che parlano di donne straniere.

Il Centro di ricerca interuniversitario Genova – Catania Polyphonie partecipa al XV Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato nel 2005 dalla giornalista torinese Daniela Finocchi. Il concorso è diretto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”.

“Lingua Madre” è sviluppato in due sezioni:

  • Le donne straniere raccontano;
  • Le donne italiane raccontano le donne straniere.

Sono previsti diversi premi speciali: per opere legate al cibo e alla sua produzione (premio speciale SlowFood-Terra Madre), per sceneggiature cinematografiche (premio speciale Torino Film Festival), per scatti fotografici (premio speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), oltre ad un premio speciale Giuria Popolare.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono previsti anche dei premi in denaro. Le studentesse dell’Università di Catania interessate, sia di origine straniera che di origine italiana, possono partecipare inviando le loro opere entro il 15 dicembre 2019 all’indirizzo email della docente dell’Ateneo catanese Beate Baumann o del centro Polyphonie. Ai medesimi indirizzi è possibile scrivere per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026