UNICT – “Le imperdonabili”: lectio magistralis del prof. Antonio Di Grado

La lectio magistralis è stata organizzata in vista del prossimo pensionamento del docente ordinario di Letteratura italiana al Disum.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 10.00, è in programma presso l’auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini una lectio magistralis a cura del prof. Antonio Di Grado, dal titolo “Le imperdonabili”. L’evento sarà tenuto da uno dei più longevi e stimati docenti del DISUM di Catania, da ben 45 anni attivo nel medesimo dipartimento, di cui è attualmente professore ordinario; la stessa lectio, inoltre, è stata organizzata in vista del pensionamento ormai prossimo del medesimo docente. A presentare la lectio saranno il rettore, prof. Francesco Priolo e il direttore del DISUM, prof.ssa Marina Paino.

Oggetto della lectio sono alcune figure di donne, dalle beghine, dalle sante e dalle eretiche del Medioevo alle scrittrici visionarie del Novecento, che rinnegando i percorsi univoci del Logos “maschile” hanno saputo sporgersi sull’oltre e indagare sull’inconoscibile: alcune di loro, come le ospiti dei beghinaggi, auto-organizzandosi fuori dalle gerarchie e dalle imposizioni ecclesiastiche in esemplari modelli di aurorale emancipazione femminile.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Marco Travaglio in Sicilia con “Cornuti e Contenti”: appuntamento a Catania

Il giornalista Marco Travaglio approda in Sicilia ad aprile con il suo nuovo spettacolo teatrale…

11 Febbraio 2026

Catania-Siena, al via il gemellaggio culturale tra la Festa di Sant’Agata e la Contrada della Torre

A margine della cerimonia di apertura della Festa di Sant’Agata, il sindaco Enrico Trantino ha…

11 Febbraio 2026

Cyberbullismo, Polizia e Asp Catania insieme per la sicurezza in rete

CATANIA - Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo della Regione Siciliana, il seminario…

11 Febbraio 2026

Sciacallaggio dopo il ciclone: 4 giovani sorpresi a depredare una barca, arrestati

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi che, nei giorni scorsi, si sono…

11 Febbraio 2026

Sfascia l’auto del presunto amante della ex moglie: denunciato per stalking

Avrebbe mandato in frantumi tutti i finestrini dell’auto di un uomo ritenendolo l’amante dell’ex moglie.…

11 Febbraio 2026

Catania riabbraccia la sua storia: dal 13 febbraio apre il “Portico dell’Atleta”

CATANIA – C’è un filo invisibile che lega la Catania contemporanea alla sua gloriosa anima…

11 Febbraio 2026