Categorie: Eventi

Catania, torna “Domenica al Museo”: tutti i siti ad ingresso gratuito o ridotto

Torna l'iniziativa #iovadoalmuseo, voluta dal MIBAC, che coinvolge tutti i musei e le aree archeologiche sparse per tutta Italia.

Anche per questo mese torna la “Domenica al museo”: l’iniziativa, creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, permette a cittadini e turisti di visitare i musei e le aree archeologiche cittadine a titolo gratuito o ridotto.

Per quanto riguarda Catania, nella quale già sono in corso le Celebrazioni Belliniane, grazie alle quali si potrà visitare il Palazzo degli Elefanti ed ascoltare, nella Sala Bellini, le composizioni vocali da camere a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, il prossimo 6 ottobre si potrà approfittare dell’evento #iovadoalmuseo per visitare con con biglietto ridotto i seguenti siti comunali:

  • Museo Civico Castello Ursino dalle ore 9.00 alle ore 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima;
  • Museo Emilio Greco dalle 9.00 alle 13.00;
  • Museo Belliniano dalle 9.00 alle 13.00;
  • Palazzo Valle dalle 10.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21).
  • Orto Botanico visite guidate alle ore 10:30 e alle 12:00.
  • Monastero dei Benedettini per prenotare la visita è possibile chiamare tutti i giorni dalle 09 alle 17 i numeri sul sito del Monastero.

Saranno gratuiti gli ingressi dei seguenti siti:

  • Chiesa di San Francesco Borgia, dalle 9.00 alle 13.00;
  • Teatro Romano e Odeon dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30);
  • Palazzo della Cultura dalle ore 9.30 alle ore 19.00;
  • Chiesa S. Nicolò l’Arena dalle 9.00 alle 13.00.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026