Utility e Societร 

In Sicilia pochi laureati e senza lavoro: la Regione รจ tra le ultime in Europa

Quanti siciliani, ottenuti diploma e laurea, accedono facilmente al mondo del lavoro? I dati preoccupanti delle statistiche Eurostat.

La Sicilia occupa per l’ennesima volta le ultime posizioni di una graduatoria: si tratta, questa volta, di quella stilata in seguito ad alcune statistiche pubblicate da Eurostat in relazione al tasso di occupazione per diplomati e laureati di etร  compresa tra i 20 ed i 34 anni.

Secondo quanto riportato dalla classifica in questione, la nostra Regione apparirebbe, insieme a Calabria e Basilicata, distante anni luce rispetto ad altri Paesi d’Europa.

In primo luogo, i dati indicano che i laureati tra i 30 ed i 34 anni raggiungono un picco del solo 30% nelle regioni del Sud Italia (in particolare dall’Abruzzo in giรน, compreseย  Sicilia e Sardegna).

Un dato preoccupante, certo, ma purtroppo non destinato a rimanere il peggiore. Appaiono ancor piรน gravi, infatti, le realtร  degli under 34 in possesso del solo diploma, soprattutto in Sicilia. La percentuale di siciliani diplomati in grado di trovar lavoro nel 2018 รจ pari al 27,3%: un tasso non solo piรน negativo rispetto a quelli della Calabria (31,3%) e della Basilicata (31,4 %), ma aggravato rispetto al 2017 in cui si era registrato il 32,2% di occupazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

E che prospettive sono riservate a chi, invece, possiede la laurea? Il prospetto sembrerebbe rimanere praticamente immutato. Tra le ultime regioni coinvolte nell’outlook regionale 2019 di Eurostat, quattro di queste sono regioni del Sud Italia: Sicilia (32,2%), Calabria (33%), Puglia (37,1%) e Basilicata (38,3%), lontane almeno 50 punti dai numeri dellโ€™Unione Europea presa nel suo complesso (85,5%).