Eventi

Torna l’Ottobrata Zafferanese: tutti gli eventi in programma

sagre in Sicilia
Torna all'Ottobrata Zafferanese: l'evento all'insegna del gusto e dell'intrattenimento che si susseguirà per l'intero mese di ottobre.

Con il mese di ottobre torna una tra gli eventi più celebri in Sicilia: l‘Ottobrata Zafferanese, giunta ormai alla sua 41esima edizione. Si tratta di una mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna con stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali che verrà allestita tutte le domeniche di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea, in provincia di Catania. 

Ogni settimana verranno organizzate sagre nuove, con prodotti diversi come protagonisti:

  • 6 ottobre: sagra dell’uva;
  • 13 ottobre: sagra del miele;
  • 20 ottobre: sagra delle mele dell’Etna;
  • 27 ottobre: sagra dei funghi e delle castagne;

Anche quest’anno, i visitatori dell’Ottobrata potranno percorrere il tratto che congiunge piazza della Regione Siciliana a via Roma assistendo ai numerosi cooking show e alla preparazione dei piatti tipici, oltre che partecipare a numerose degustazioni. Gli organizzatori, inoltre, hanno posto l’accento sulla sostenibilità ambientale, facendo in modo che i prodotti vengano serviti su stoviglie monouso completamente biodegradabili. Tra le novità dell’edizione 2019, poi, spicca la nuovissima area riservata al “gluten free”.

L’Ottobrata Zafferanese, tuttavia, non è solo cibo ma anche divertimento ed intrattenimento. Il programma prevede, infatti, spettacoli di musica live o di danza ed esibizioni di attori, acrobati ed equilibristi che si susseguiranno nelle diverse ore della manifestazione. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

E se ai più piccoli è dedicata l’area “Family friendly”,  per gli impavidi verranno organizzati interessanti itinerari di escursioni, alla scoperta dei luoghi più belli di questa parte dell’isola.

Infine, sarà facile ammirare le opere di numerosi artigiani (quali scultori del legno o lavoratori del ferro battuto), oltre che mostre di pittura o fotografia.