Il tragitto della banda ultra larga in Sicilia รจ partito da una piccola e isolata cittร , Malfa, nellโisola di Salina. Da qui inizia #BUL Banda Ultra Larga per la Sicilia 4.0, il ciclo di eventi sulla digitalizzazione che toccherร nei prossimi mesi tutte le province siciliane. Lโiniziativa รจ organizzata da Regione Siciliana-Autoritร per lโinnovazione tecnologica e Open Fiber, la societร partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti che sโรจ aggiudicata i bandi per la realizzazione di una rete pubblica nelle aree meno digitalizzate. Oltre a Infratel, societร in house del Ministero dello Sviluppo Economico, la tappa iniziale del tour รจ stata supportata dallโamministrazione comunale di Malfa, tra le prime localitร italiane che a breve potranno beneficiare di servizi digitali a prova di futuro.
Connessioni al web ultraveloci in grado di abilitare servizi di telemedicina, telelavoro, e-government, formazione a distanza, e-learning e tutti quegli applicativi ad alto impatto tecnologico destinati a migliorare la vita di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Proprio sul ruolo centrale svolto dalla Regione Siciliana si รจ soffermato Vincenzo Falgares, dirigente dellโAutoritร regionale per lโinnovazione tecnologica: โSiamo di fronte a un grande investimento reso possibile grazie allโEuropa, al Programma Operativo e ai Fondi strutturali regionali. Ai 161 milioni del Piano BUL vanno sommati i 75 del precedente investimento: oltre 230 milioni che rappresentano rispetto alla media nazionale il maggiore volume di infrastrutturazione di reti a banda ultra larga. Un percorso che non finisce qua, altri 80 milioni sono previsti per lo sviluppo di Agenda Digitale Regionale 2020โณ.
I numeri dellโintervento sono stati resi noti da Clara Distefano, regional manager per la Sicilia di Open Fiber: โIl Piano BUL procede in maniera piรน che spedita in Sicilia. Attualmente abbiamo giร concluso i lavori di infrastrutturazione in 48 comuni con cantieri in lavorazione in altre 100 localitร delle diverse province siciliane. La commercializzazione dei servizi di connettivitร su rete a banda ultra larga sta per partire in 13 comuni siciliani sui 70 inseriti in sperimentazione su base nazionale. Tra questi cโรจ proprio Malfa, dove nei mesi scorsi รจ stato possibile eseguire un intervento delicato come la posa aerea dei nostri cavi in fibra otticaโ.