Categorie: Cronaca

Catania, truffatori svuotano il conto corrente di una pensionata: denunciati

Il trio di truffatori compiva sistematicamente raggiri ai danni di una donna di 70 anni catanese, finché, a causa delle imperfezioni nella carta d'identità contraffatta usata per sottrarre denaro dal conto corrente della donna, sono stati arrestati dalle forze dell'ordine.

Tre astuti truffatori di Catania, due uomini pregiudicati di 57 e 67 anni e una donna di 49, sono stati arrestati dopo aver eseguito numerosi raggiri ai danni di una pensionata catanese di 70 anni. I Carabinieri della Stazione di piazza Giovanni Verga, infatti, hanno interrotto l’inverosimile serie di truffe che le hanno prosciugato parte dei risparmi di una vita.

In particolare i tre soggetti, secondo un collaudato copione, si presentavano presso gli sportelli dell’Istituto di Credito Intesa San Paolo di Catania, Acireale, Paternò e Tremestieri Etneo, e, utilizzando una carta d’identità abilmente contraffatta con la foto della donna facente parte del terzetto, avevano effettuato prelievi di denaro contante e bonifici a favore di uno di loro per un ammontare di circa 32 mila euro.

Le truffe con la carta d’identità fasulla non sono andate avanti a lungo. La storia ha avuto il suo epilogo quando uno dei due “furbetti” in compagnia della complice si era recato a Catania presso la filiale della banca di viale Africa ed è stato scoperto dal solerte personale bancario che, ravvisando delle imperfezioni nel documento d’identità presentato dalla donna, ha avvisato i Carabinieri. Le forze dell’ordine erano già da giorni alla caccia dei malviventi, a seguito di un’indagine aperta dopo aver raccolto la denuncia della vittima, accortasi dei molteplici episodi commessi in suo danno.

La donna pertanto, percepito che la situazione stava precipitando, ha anzitempo velocemente abbandonato la banca gettando altresì la carta d’identità in terra nei pressi dell’ingresso dell’istituto di credito.

Nell’occasione i militari, immediatamente intervenuti, hanno bloccato l’uomo all’interno della banca mentre cercava anch’egli di allontanarsi, recuperato il documento e quindi proceduto a denunciarlo a piede libero. Nel contesto investigativo i tre sono stati denunciati per associazione per delinquere finalizzata alla truffa, sostituzione di persona e possesso di documenti d’identità falsi mentre ancora, stante il loro consolidato modus operandi, sono in corso gli opportuni accertamenti per tentare di risalire ad eventuali ulteriori analoghi reati commessi in danno di altre ignare vittime.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025