Categorie: News

Sicilia, ancora un record “dolce”: realizzato il torrone più lungo del mondo

É stato realizzato a Mazzarino il torrone più lungo del mondo: un chilometro 200 metri che sono valsi alla città il Guinnes dei primati.

Mazzarino  ha quindi battuto Marzara del Vallo, che aveva ottenuto il record del Guinnes dei primati nel 2016, con un torrone di 798,30 metri. Si tratta più che altro di una lecita riappropriazione del titolo, che il comune di Mazzarino aveva già conseguito nel 2011. Il risultato è stato conseguito grazie al lavoro di promotore e sponsor svolto da Totò Bongiovanno, in partnership con il comune, Confesercenti Caltanissetta, Pro Loco, confraternite e comitati religiosi cittadini.

Più di cento esperti hanno messo a disposizione il loro tempo e lavoro, modellando quintali di mandorle e zucchero. L’imprenditore e sponsor della gara, Bongiovanni ha commentato poi così l’importante risultato raggiunto: “Sono felice che la nostra Mazzarino ritorna a ottenere il primato del torrone più lungo del mondo, oltre un chilometro di dolce che rappresenta la nostra tradizione, la nostra terra, la nostra cultura. Tutto preparato con le nostre mandorle. E parliamo della mandorla di Mazzarino che merita certamente un evento importante come questo perché venga promossa e valorizzata in tutto il mondo“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026