News

Sicilia, ancora un record “dolce”: realizzato il torrone piĆ¹ lungo del mondo

Ɖ stato realizzato a Mazzarino il torrone piĆ¹ lungo del mondo: un chilometro 200 metri che sono valsi alla cittĆ  il Guinnes dei primati.

MazzarinoĀ  ha quindi battuto Marzara del Vallo, che aveva ottenuto il record del Guinnes dei primati nel 2016, con un torrone di 798,30 metri. Si tratta piĆ¹ che altro di una lecita riappropriazione del titolo, che il comune di Mazzarino aveva giĆ  conseguito nel 2011. Il risultato ĆØ stato conseguito grazie al lavoro di promotore e sponsor svolto da TotĆ² Bongiovanno, in partnership con il comune, Confesercenti Caltanissetta, Pro Loco, confraternite e comitati religiosi cittadini.

PiĆ¹ di cento esperti hanno messo a disposizione il loro tempo e lavoro, modellando quintali di mandorle e zucchero. L’imprenditore e sponsor della gara, Bongiovanni ha commentato poi cosƬ l’importante risultato raggiunto: “Sono felice che la nostra Mazzarino ritorna a ottenere il primato del torrone piĆ¹ lungo del mondo, oltre un chilometro di dolce che rappresenta la nostra tradizione, la nostra terra, la nostra cultura. Tutto preparato con le nostre mandorle. E parliamo della mandorla di Mazzarino che merita certamente un evento importante come questo perchĆ© venga promossa e valorizzata in tutto il mondo“.