Eventi

Catania, tour cicloturistico e passeggiata culturale per riscoprire la città

In occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile" anche Catania ha in programma un calendario di eventi interessanti. Le iniziative per la giornata di domani.

In occasione della “Settimana Europea della mobilità sostenibile” anche la città di Catania ha pubblicato un calendario ricco di eventi e iniziative di sensibilizzazione. Per la giornata di oggi, martedì 17 settembre, il programma prevede una pedalata cicloturistica e una passeggiata culturale.

La pedalata è organizzata dal CAI Catania e avrà come tema “Il percorso delle lave del 1669” con partenza dalle ore 15:00 dalla stazione della metropolitana di Nesima. Il percorso toccherà piazza Palestro/Porta Garibaldi, piazza Dante/Monastero Benedettini, piazza Federico di Svevia/Castello Ursino, pozzo di Gammazita.

Per quanto riguarda la passeggiata, invece, la partenza è prevista alle ore 18:00 da piazza Duca di Genova e avrà il seguente itinerario: Palazzo Boccadifuoco, Icona spezzonata, Le mura di Carlo V, Statua di Ferdinando I di Borbone, Chiesa di San Placido 6, I cagnoli di Palazzo Mazza, Ex Monastero di San Placido,  Resti di Palazzo Platamone, Palazzo Valle, Palazzo Polino Sant’Alfano, Cappella del Salvatorello, Cappella Bonajuto, Chiesa di San Gaetano alla Marina, La bella casa strozzata, Piazza XVII Agosto, Casa di Giovan Battista Vaccarini, Chiesa ed ex Convento di San Francesco di Paola, La Casa di Via Vadalà 28 e l’Ulivo della Pace, Il Teatro Coppola, Il Collegio Stesicoro.

Leggi anche: Da oggi piazza Dante chiusa al traffico: prove tecniche di mobilità sostenibile
Leggi anche: A Catania la mobilità sostenibile: metro aperta tutti i giorni, anche la domenica