Categorie: Attualità

Tornano in vita tre borghi siciliani: stanziati fondi per la riqualificazione

I borghi torneranno a vivere grazie a dei fondi stanziati dalla Regione per il recupero e la valorizzazione del territorio siciliano.

Saranno tre i borghi rurali degli anni ’40 ad essere riqualificati e valorizzati: grazie, infatti, allo stanziamento di circa 14 milioni di euro da parte della Regione Siciliana, torneranno a vivere il Borgo Lupo, in provincia di Catania, il Borgo Bonsignore, nell’Agrigentino ed il Borgo Borzellino, in provincia di Palermo.

Questi sono tre degli otto borghi costruiti, su decisione del governo italiano, dall’Ente Siciliano Colonizzazione del Latifondo tra il 1939 ed il 1943; dall’epoca fascista ad oggi, questi borghi si trovano ormai in condizioni di quasi abbandono.

In particolare, per quanto riguarda il catanese, il Borgo Pietro Lupo, che si trova dalle parti di Mineo, fu costruito in soli sei mesi, dal dicembre 1940 al maggio 1941, con l’obiettivo di farne il vero e proprio centro di quello che sarebbe stato un futuro paese. Il nome venne dato in onore dell’eroe di guerra Pietro Lupo, catanese, che venne insignito della medaglia d’oro al valor militare.

Sfortunatamente, i progetti che vedevano il Borgo Pietro Lupo come una futura cittadina, non andarano come previsti. Al contrario, il luogo si cominciò a spopolare, fino ad arrivare, 78 anni dopo, ad oggi: il Borgo si trova in stato di abbandono, con soli 15 residenti. Non mancarono i tentativi per riqualificarlo, l’ultimo dei quali è stato molti anni fa, nel 2003; ma fu gettata la spugna a fronte dell’evidente stato di abbandono del luogo.

I finanziamenti proverranno da un fondo speciale, istituito dall’assessorato regionale ai Beni Culturali. Se per il Borgo Bonsignore sono destinati 2 milioni e 500mila euro, al Borgo Borzellino e al Borgo Lupo sono stati destinati più fondi, rispettivamente 5 milioni e 500mila euro per il primo e 5 milioni e 775mila per il secondo.

Soddisfattissimo il Presidente della Regione Siciliana Musumeci, che parla di questa iniziativa come il raggiungimento di “due obiettivi: anzitutto, il recupero di uno straordinario patrimonio di architettura rurale appartenente alla storia contadina della nostra Isola e che rischia di scomparire del tutto; e la restituzione a territori poveri dell’entroterra di tre strutture da destinare ad attività compatibili col contesto, a cominciare dall’agriturismo o dal turismo rurale”.

“I Borghi furono elementi centrali di un processo di trasformazione del mondo agricolo e oggi, per la loro ubicazione, per la loro concezione urbanistica e per le loro architetture, rappresentano una testimonianza storica e culturale unica, conclude Musumeci, ricordando come i lavori mirino a “riqualificare e valorizzare queste aree rendendole disponibili ad ospitare strutture e iniziative che possano rivitalizzare e promuovere il territorio attraverso la creazione di centri per la conoscenza, la sperimentazione e la divulgazione di antiche lavorazioni e tradizioni contadine, associate a servizi di fruizione turistico-culturale”.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Meteo Sicilia, ancora caldo ma calo delle temperature in arrivo

Meteo Sicilia: l'alta pressione continua a dominare il quadro meteorologico sulla Sicilia, garantendo ancora giorni…

9 Settembre 2026

Catania, pusher in azione ma sotto le videocamere della Questura: arrestato 40enne

La Polizia di Stato ha arrestato un pusher gambiano che, nei giorni scorsi, è stato…

9 Settembre 2026

“Corsa del Ricordo” a Catania: strade chiuse e divieti di sosta sul lungomare

Domenica, 13 settembre, il lungomare di Catania ospiterà la gara podistica “Corsa del Ricordo”, manifestazione…

9 Settembre 2026

Scuola, caro libri in Sicilia: contributo fino a 300 euro per famiglie di artigiani

Con l'avvio del nuovo anno scolastico torna ad allarmare il caro libri, una voce di…

9 Settembre 2026

[VIDEO] Guerra tra clan a Catania: 7 fermi per armi e droga, sventato agguato a Monte Po

Su disposizione di questa Procura Distrettuale i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania e gli…

9 Settembre 2026

Studentesse molestate in ospedale a Catania, Procura chiede 6 anni di carcere per un docente universitario

Chiesti sei anni di reclusione per il professore della Facoltà di Medicina accusato di violenza…

9 Settembre 2026