Categorie: Eventi

Catania, arriva il Lungomare Fest “by night”: Samarcanda in concerto e altri eventi

L'atteso concerto della popolare band siciliana è solo uno, sebbene il principale, dei tanti eventi che accompagneranno il Lungomare Fest "by night" a Catania questa domenica.

Il concerto dei “Samarcanda”, apprezzatissimo gruppo del panorama musicale siciliano, aprirà la rassegna in programma per l’edizione night di Lungomare Fest. All’insegna di ritmi disco e pop anni 70-80-90, piazza Consiglio d’Europa( ex piazza Nettuno), ospiterà a partire dalle ore 20 un evento musicale atteso dal grande pubblico che sarà presentato dalla giornalista Federica Zuccaro che nella parte finale della serata introdurrà anche l’esibizione dell’altra band “Sisters Up”.

Musica, sport, cultura, ambiente, artigianato ma anche salute e benessere saranno al centro delle manifestazioni che animeranno, dalle ore 19 alle 24 di domenica 1 settembre, il lungomare di viale Ruggero di Lauria e via Artale Alagona, chiuso al traffico veicolare per l’appuntamento con le iniziative del Lungomare Fest “night edition”, promosso dal Comune di Catania con la collaborazione di tante realtà pubbliche e private.

Gli eventi, che si svolgeranno su tutto il lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, spazieranno dalla danza ai contest creativi, dai laboratori per bambini al concorso di bellezza “Miss Città di Catania”, ma anche le mostre artigianali “Le Pulci di Città”, le attività di promozione ambientale e le letture proposte dall’autobooks Librincircolo dell’assessorato comunale alla Cultura.

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Salute, l’area di piazza del Tricolore accoglierà, dalle 18.30 alle 20.30, “Io prenoto sull’Autobus”, campagna di prevenzione oncologica voluta dall’ Amministrazione Pogliese e resa operativa da un protocollo d’intesa siglato da Comune di Catania, Asp e Amt, per accogliere le prenotazioni, aperte a tutti gratuitamente, riguardanti lo screening per la diagnosi precoce del tumore al seno, della cervice uterina e del colon del retto.

Il Lungomare Fest riserverà un’area di parcheggio alle persone con disabilità in via del Rotolo, con accesso da viale Alcide De Gasperi dalla rotatoria Sant’Agata.


 Catania, torna il Lungomare Fest “notturno”: il programma dell’evento


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026