Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – “Le Ciminiere”: come raggiungere la sede delle prove

Manca poco all'inizio dei test d'ammissione per i corsi di laurea triennale a numero programmato dell'Università di Catania. Ecco i modi più rapidi per raggiungere il Centro Fieristico "le Ciminiere" nelle giornate delle prove.

Si avvicina la fatidica data dell’inizio dei test d’ammissione ai corsi di laurea triennale a numero programmato dell’Università degli Studi di Catania. Quest’anno ad aprire il calendario sarà Scienze Motorie lunedì 2 settembre a partire dalle 8:30, con Beni Culturali e Filosofia in chiusura giovedì 12 settembre alle 15:00.

Come sempre, l’appuntamento per le aspiranti matricole sarà presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, in Viale Africa – con l’unica eccezione di Mediazione Linguistica e Interculturale, il cui test di ammissione si terrà giorno 6 settembre a Ragusa (dove ha sede il dipartimento) presso il Teatro Tenda di via M. Spadola.

Come raggiungere Le Ciminiere

Il centro fieristico in Viale Africa n.12 è facile da raggiungere, soprattutto grazie alla presenza delle più importanti stazioni di trasporto pubblico della città di catania. Ecco come potrete raggiungerlo:

  • Se arrivate in bus regionale: la struttura è facilmente raggiungibile a piedi, a soli 5 minuti dalle stazioni delle più importanti compagnie di trasporto regionale, quali SAIS, Interbus, AST, ecc.;
  • Se arrivate in bus urbano: piazza Papa Giovanni XXIII fa da capolinea a diversi autobus urbani dell’AMT di Catania; da lì basteranno 5 minuti a piedi per raggiungere la sede dei test;
  • Se arrivate in metro: potrete sfruttare la metropolitana della FCE per raggiungere il Centro Fieristico, scendendo alla stazione “Giovanni XXIII” e camminando a piedi per 3 minuti lungo viale Africa;
  • Se arrivate in treno: la Stazione Centrale catanese si trova a ridosso di piazza Papa Giovanni XXIII e a pochi minuti a piedi da viale Africa; basteranno 5-6 minuti di camminata per raggiungere la destinazione;
  • Se arrivate in auto: l’uscita autostradale più vicina è quella dell’aeroporto Fontanarossa; da lì percorrete la SP 701, proseguendo, in direzione centro Catania, per via Domenico Tempio, piazza Borsellino, via Cardinale Dusmet, piazza Papa Giovanni XXIII e viale Africa; quest’ultimo sarà particolarmente trafficato nei giorni dei test d’ammissione, per cui si consiglia di partire per tempo e non cercare parcheggio in prossimità del Centro Fieristico, così da evitare una spiacevole congestione del traffico.

La mappa:

Leggi anche: UNICT – Test d’ammissione 2019: il calendario delle prove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024