Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi e quelli attesi

Concorsi pubblici 2021
I concorsi pubblici sono sempre attesi tra i tanti aspiranti candidati alla ricerca di un impiego: dal ministero dell'Ambiente a quello dei Beni culturali passando per l'Inps, ecco quali sono i concorsi attivi e in arrivo.

Alle porte di settembre sono diversi i concorsi pubblici attivi e altrettanti quelli attesi dagli aspiranti candidati in cerca di lavoro. Dall’ambito ministeriale a quello sanitario, dall’Inps alla Camera dei Deputati, ecco le principali informazioni su questi concorsi.

Concorso Mibac 2019

Il Ministero dei Beni Culturali è alla ricerca di 1.052 figure professionali per svolgere il ruolo di vigilanti nei siti culturali dello Stato. La domanda deve essere inviata entro il 23 settembre tramite “Step One 2019”.

Entro ottobre dovrebbe inoltre essere pubblicato un bando per l’assunzione di funzionari amministrativi, mentre per il 2020 si attende quello per ruoli non dirigenziali anche se l’attuale situazione di instabilità governativa rende il tutto più incerto.

Concorso Mibac 2019, pubblicato il bando: info e modalità di selezione

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Concorso Ministero dell’Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente è alla ricerca di 251 figure da impiegare presso i propri uffici a Roma con contratto a tempo indeterminato. Anche in questo caso la scadenza è il 23 settembre, mentre la domanda di partecipazione deve essere inoltrata tramite il sito della commissione Ripam.

Ministero dell’Ambiente, bando per 251 unità: si cercano laureati

 

Inps

Il bando per il concorso dell’INPS non è ancora uscito ma si conosce già una data indicativa. Secondo quanto dichiarato dovrebbe infatti essere disponibile per novembre 2019 e i posti saranno circa 2000.

Concorso Inps 2019

 

Camera dei Deputati

Dopo tanti anni di stop, tornano anche i concorsi per la Camera dei Deputati. La scadenza è metà settembre, è richiesta la laurea magistrale, specialistica o una laurea di vecchio ordinamento ed un’età inferiore ai 45 anni. I bandi pubblicati sono diversi e le figure ricercate sono quelle di consiglieri parlamentari generici o con competenze specifiche.

Concorso Camera dei Deputati 

 

Concorso per infermieri e OSS in Sicilia

Il concorso, indetto dall’Asp di Palermo, mira all’assunzione di 532 infermieri e 236 operatori socio-sanitari per le province del capoluogo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani. È inoltre prevista la richiesta di trasferimento verso queste sedi per coloro i quali lavorano già nell’ambito. Ma le assunzioni nell’ambito sanitario siciliano non sono finite: anche per l’area orientale è infatti prevista la pubblicazione di bandi per infermieri e operatori socio-sanitari.

Concorso Asp Palermo
Concorso infermieri e OSS Sicilia

 

Concorso Funzionari Giudiziari

Entro il 9 settembre si può inviare  tramite il sito del Ministero della Giustizia la domanda di partecipazione al concorso indetto per ricoprire i 2329 posti banditi. Nello specifico, si tratta di 2243 funzionari amministrazione giudiziaria, 39 funzionari amministrativi dipartimento giustizia minorile, 20 funzionari organizzativi presso il dipartimento per l’amministrazione penitenziaria, 28 funzionari organizzativi presso il dipartimento giustizia minorile. Per partecipare è richiesta la laurea in uno dei settori tra economico, giuridico e politico.

Concorso Funzionari giudiziari 2019

 

Scuola

Tra i concorsi attesi si ricordano infine quelli dell’ambito scolastico, sia per la scuola primaria che per la secondaria. All’inizio dell’estate erano state abbozzate delle date ipotetiche, indicando l’autunno per il primo bando e la fine dell’anno per il concorso ordinario e straordinario per la scuola secondaria. Tuttavia, anche in questo caso, i cambiamenti governativi in corso potrebbero mutare la situazione e le ultime novità in merito rese note in estate.