Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Camera dei Deputati: pubblicati due bandi per consiglieri

concorso-camera-dei-deputati
Negli scorsi mesi, il presidente della Camera Roberto Fico aveva annunciato nuove assunzioni: sono stati pubblicati due bandi di concorso. Tutte le informazioni su posti, prove e requisiti.

Se hai sempre sognato di lavorare presso il Parlamento e di collaborare a stretto contatto con Deputati e Senatori, forse è finalmente arrivata l’occasione giusta. Dopo mesi di attesa, sono finalmente arrivati due bandi di concorso per assumere nuovi collaboratori presso la Camera dei Deputati. Assunzioni che vengono sbloccate dopo anni: le ultime risalivano alla presidenza Violante, che fu alla guida di Montecitorio dal 1996 al 2001.

Concorso Camera dei Deputati: i posti disponibili

Come annunciato dal Presidente Fico, sono già online i primi i primi due bandi che prevedono 38 nuove assunzioni, ma ne arriveranno altri quattro entro il 2020, per un totale di 300 nuovi collaboratori che la Camera dei Deputati inserirà nel proprio organigramma per aiutare i parlamentari nella loro attività. I primi due bandi sono già disponibili, e prevedono la ricerca di 38 nuovi funzionari così suddivisi:

  • 30 consiglieri parlamentari generici;
  • 8 consiglieri parlamentari con competenze in materie informatiche.

Concorso Camera dei Deputati: come fare domanda

I bandi sono già online sul sito della Camera e resteranno aperti per 45 giorni, periodo in cui si potrà inoltrare la propria domanda di partecipazione. Necessario sarà disporre di un’identità Spid che può essere richiesta, ove sprovvisti, sul sito spid.gov.it, oppure su altri siti come ad esempio quello dell’Inps.

Concorso Camera dei Deputati: prove e requisiti

I candidati dovranno sostenere 3 prove scritte ed una orale e i vincitori prenderanno servizio nei prossimi due anni, con uno stipendio pari a 65 mila euri lordi annui, ma che è destinato a crescere negli anni con gli scatti di carriera, più ulteriori benefit. I requisiti che vengono richiesti ai candidati sono:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 45 anni;
  • titolo d’istruzione quale laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento.
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni svolte;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di sentenze definitive di condanna;