Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, torna il grande caldo: previsti picchi di 35 gradi

Nonostante le vacanze stiano per volgere al termine, il caldo non sembra volersi attenuare. Nelle ultime settimane di agosto sono infatti previste alte temperature in gran parte d'Italia, soprattutto in Sicilia.

L’estate sta finendo“, come recita la canzone, ma il caldo non se ne va. Questi ultimi giorni di agosto saranno infatti interessati da un’ondata di caldo che porterà a un forte aumento delle temperature in tutta la Penisola. Così,  che si tratti di giorni di rientro al lavoro o degli ultimi di ferie, le prossime giornate vedranno un ritorno alle temperature roventi, soprattutto in Sicilia.

Il gran caldo dovrebbe infatti aver raggiunto l’isola maggiore già nella giornata di domenica 18 agosto, per poi seguire con una graduale crescita delle temperature. Dopo la diminuzione del caldo nel periodo di Ferragosto, la settimana successiva inizia con sole e caldo in tutta l’isola: lunedì si segnalano in particolar modo Agrigento, Catania e Siracusa, dove la colonnina di mercurio segnerà oltre 33 gradi. Se qualche nuvola potrebbe interessare l’inizio della settimana siciliana, già martedì il sole tornerà a splendere su tutte le province, correlato a un aumento delle temperature. Ancora una volta Agrigento, Catania e Siracusa saranno le città più calde ma nessuna provincia siciliana scenderà al di sotto dei 30 gradi.

A metà settimana la situazione resterà pressoché invariata, ad eccezione di un costante aumento delle temperature: Siracusa toccherà i 35 gradi, seguita da Catania con 34 gradi e dalla maggior parte delle altre province siciliane con 33 gradi.

Nel weekend non ci saranno grandi cambiamenti, ad eccezione della zona nissena e nell’Ennese dove potrebbe verificarsi un cambiamento delle condizioni meteo: sono infatti previste piogge e possibili temporali. In ogni caso le massime si manterranno sui 30 gradi in tutta l’Isola. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare in tutta la Sicilia già nella giornata di domenica, quando alcune province potranno avere una tregua dal caldo. Non si può dire lo stesso per Agrigento, Catania e Siracusa, le quali anche alla fine della settimana si riveleranno essere le città più calde dell’isola, con picchi fino a 35 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025