Meteo

Meteo Sicilia, torna il grande caldo: previsti picchi di 35 gradi

piazza duomo catania caldo
Nonostante le vacanze stiano per volgere al termine, il caldo non sembra volersi attenuare. Nelle ultime settimane di agosto sono infatti previste alte temperature in gran parte d'Italia, soprattutto in Sicilia.

L’estate sta finendo“, come recita la canzone, ma il caldo non se ne va. Questi ultimi giorni di agosto saranno infatti interessati da un’ondata di caldo che porterà a un forte aumento delle temperature in tutta la Penisola. Così,  che si tratti di giorni di rientro al lavoro o degli ultimi di ferie, le prossime giornate vedranno un ritorno alle temperature roventi, soprattutto in Sicilia.

Il gran caldo dovrebbe infatti aver raggiunto l’isola maggiore già nella giornata di domenica 18 agosto, per poi seguire con una graduale crescita delle temperature. Dopo la diminuzione del caldo nel periodo di Ferragosto, la settimana successiva inizia con sole e caldo in tutta l’isola: lunedì si segnalano in particolar modo Agrigento, Catania e Siracusa, dove la colonnina di mercurio segnerà oltre 33 gradi. Se qualche nuvola potrebbe interessare l’inizio della settimana siciliana, già martedì il sole tornerà a splendere su tutte le province, correlato a un aumento delle temperature. Ancora una volta Agrigento, Catania e Siracusa saranno le città più calde ma nessuna provincia siciliana scenderà al di sotto dei 30 gradi.

A metà settimana la situazione resterà pressoché invariata, ad eccezione di un costante aumento delle temperature: Siracusa toccherà i 35 gradi, seguita da Catania con 34 gradi e dalla maggior parte delle altre province siciliane con 33 gradi.

Nel weekend non ci saranno grandi cambiamenti, ad eccezione della zona nissena e nell’Ennese dove potrebbe verificarsi un cambiamento delle condizioni meteo: sono infatti previste piogge e possibili temporali. In ogni caso le massime si manterranno sui 30 gradi in tutta l’Isola. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare in tutta la Sicilia già nella giornata di domenica, quando alcune province potranno avere una tregua dal caldo. Non si può dire lo stesso per Agrigento, Catania e Siracusa, le quali anche alla fine della settimana si riveleranno essere le città più calde dell’isola, con picchi fino a 35 gradi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!