Categorie: Catania

Catania, riaprono i chioschi Amt: info, biglietti e gite per turisti e cittadini

La riapertura degli Info Point consentirà di fornire a cittadini e turisti un mezzo comodo per reperire informazioni sul sistema di trasporto urbano e per acquistare i biglietti. Possibile, inoltre, la prenotazione di promozioni turistiche.

Dopo un lungo periodo di chiusura, si preparano a riaprire i chioschi AMT sparsi nei punti nevralgici della città. In data 9 agosto è stato infatti presentato il nuovo progetto di gestione dei 5 chioschi Info Point dove si potranno reperire le informazioni di mobilità e turistiche e si potrà effettuare l’acquisto di biglietti AMT.

I 5 chioschi saranno gestiti da un raggruppamento di giovani imprese siciliane composto da Sicilying e Techlabs, che si sono aggiudicate la manifestazione di interesse bandita dall’Azienda Metropolitana Trasporti, così da creare una rete di Info Point che aiuteranno il turista ad organizzare il proprio soggiorno a Catania e il cittadino a muoversi con i mezzi pubblici, potendo acquistare il biglietto e ricevere informazioni sulla mobilità e sugli aspetti di rilevanza turistica e culturale.

In tutti e 5 i chioschi saranno installati dei monitor touch screen dove non solo si potranno reperire le informazioni di mobilità e turistiche ma si potrà anche effettuare l’acquisto di biglietti Amt e di esperienze turistiche garantite da Sicilying. Nei chioschi principali (Stesicoro e Stazione) sarà assicurata la presenza stabile di personale. Amt potrà così, dopo diversi anni, rimettere in funzione i chioschi e garantire un servizio sia per i cittadini che per i turisti, garantendo ad entrambi un ottimo canale per la comunicazione delle più importanti informazioni di mobilità.

“Il consiglio di amministrazione ha voluto da subito avviare una manifestazione di interesse per affidare in gestione esterna i chioschi artistici che per troppi anni erano rimasti chiusi – dichiara il Presidente Amt Giacomo Bellavia – sarà un importante servizio per i turisti e i cittadini che affollano Catania”.

Soddisfatte anche le società aggiudicatarie del progetto. “Abbiamo dato un nome, siciliano, ad ogni chiosco: Annuzza in piazza Stesicoro, Angilina alla Stazione, Aitina al Borgo, Lucia in piazza Verga e Marinella in Corso Italia con l’idea di creare un servizio vicino sia ai locali che ai turisti. Saremo così in grado di assicurare informazioni di mobilitá e di consigliare le migliori esperienze turistiche a Catania”, dichiara Carmelo Indelicato, CEO di Sicilying.

“Il progetto prevede la digitalizzazione dei chioschi. Schermi interattivi consentiranno ai turisti e ai cittadini di ottenere informazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sul sistema dei trasporti e di acquistare esperienze turistiche legate alla città di Catania”, conclude Fabrizio Garufi, CEO di Techlab Works.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024