Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, prosegue l’ondata di caldo africano: le previsioni per il weekend

Fine settimana tipicamente estivo su Sud e Isole, ma attenzione alle possibili incursioni temporalesche sul resto del Paese.

Primo weekend di agosto e l’estate entra nel vivo, almeno per il Sud e le Isole: persistono infatti  le condizioni di tempo soleggiato e caldo sulla Sicilia, con una nuova ondata di caldo africano che si sta già facendo sentire da qualche giorno. Per il momento, quindi, l’estate prosegue a gonfie vele, soprattutto per chi ha deciso di dedicare questi giorni al mare e alla spiaggia, in attesa della tre giorni di Ferragosto. Eppure, salendo verso le regioni settentrionali, il clima si fa sempre più instabile: nelle ultime ore una bassa pressione di origine atlantica sta attraversando il Nord Italia, dove si attende un rapido peggioramento per questo weekend, con fenomeni localmente forti attesi soprattutto tra Veneto e Friuli. La cella temporalesca dovrebbe comunque esaurirsi nel giro di pochi giorni, senza intaccare il Sud del Paese, protetto dall’Anticiclone.

Nel dettaglio, l’inizio del mese si presenta alquanto rovente a Catania e dintorni: già da oggi attesi nella città etnea temperature massime intorno ai 38° nelle ore più calde della giornata: tra i 35 e il 38° si prevedono i picchi anche per le giornate successive, almeno fino a martedì. Non dissimile la situazione anche sul resto dell’isola, in modo particolare nella zona del nisseno e dell’agrigentino, sebbene la città più calda del fine settimana dovrebbe essere Siracusa, in cui sono previsti per la giornata di sabato 3 agosto punte di 41-42° nel primo pomeriggio. Gradevoli anche le condizioni dei mari nei principali settori dell’isola: prevalentemente calmi nella giornata di venerdì, poco mossi nelle giornate di sabato e domenica (soprattutto nelle ore della mattina).

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026