Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Inps 2019: prime info su requisiti, bando e posti

inps bonus covid
Tutte le info e le indiscrezioni sull'atteso concorso Inps 2019 annunciato dal governo: posti disponibili, data d'uscita del bando, requisiti.

Pochi giorni fa il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio e il Presidente INPS Pasquale Tridico hanno annunciato che a breve sarà pubblicato l’attesissimo concorso Inps 2019. I nuovi posti di lavoro colmeranno quelli lasciati vuoti dai pensionamenti di Quota 100. Di seguito, le principali informazioni per poter partecipare.

Concorso Inps 2019: posti disponibili e requisiti per partecipare

Sono circa 2.000 (1.869, per la precisione) i posti disponibili attraverso il concorso Inps 2019 annunciato dal governo, ma il numero potrebbe essere destinato ad aumentare. I vincitori rientreranno nelle oltre 5mila assunzioni entro il 2020 annunciate nei mesi scorsi e si andranno ad aggiungere ai 3.500 dirigenti entrati a luglio. Di questi, 3.009 sono stati assunti a tempo indeterminato e i restanti hanno ottenuto un contratto a tempo determinato.

Il bando ufficiale non è ancora uscito, tuttavia le indiscrezioni filtrate consentono di farsi un’idea sui requisiti per partecipare e i profili ricercati. L’Ente sarebbe alla ricerca soprattutto di profili impiegatizi, per cui uno dei requisiti per partecipare al concorso potrebbe essere la laurea. Comunque, non si esclude che anche i diplomati possano accedere.

Ignoti anche i requisiti specifici del concorso, nonostante sia probabile che le nuove assunzioni possano riguardare anche il personale delle aree sanitaria e legale dell’INPS, richiedendo quindi l’impiego di circa 40 medici e 15 avvocati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Uscita del bando e info sul concorso

Come specificato anche in precedenza, il bando non è ancora uscito. Tuttavia, stando a quanto contenuto nell’annuncio del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il mese designato potrebbe essere novembre, quando dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Le prime notizie ufficiali a proposito potrebbero arrivare già dopo l’estate, mentre per le assunzioni bisognerà attendere fino all’estate 2020, al termine delle procedure concorsuali.

Nonostante l’assenza di notizie ufficiali su modalità e tempistiche del concorso Inps 2019, è possibile azzardare qualche ipotesi sulle possibili materie oggetto di valutazione. Con ogni probabilità, i candidati dovranno concentrare la loro preparazione su ’ambito amministrativo, contabilità e aspetto finanziario. Inoltre, data l’appetibilità del concorso, è altrettanto probabile che si renderà necessario effettuare una prova di preselezione, indispensabile per una prima scrematura dei candidati.

Infine, oltre alle materie dell’area amministrativa, gestionale ed economica, potrebbero essere oggetto della prova anche le conoscenze di inglese e di informatica dei candidati.