Università in pillole

“Riscatto laurea gratis”: la proposta del presidente Inps

Riscatto laurea
Riscatto laurea gratis: si tratta dell'ultima proposta del numero 1 dell'Inps, il presidente Pasquale Tridico. Ecco perché è utile rendere questa idea realtà.

In questi giorni si sono moltiplicate le notizie in merito al riscatto laurea. Adesso spunta persino un’allettante proposta: un riscatto gratis con l’obiettivo di incentivare gli studi. Ecco i dettagli.

Riscatto laurea agevolato: la proposta

Nel corso del suo intervento a Futura 2021 Pasquale Tridico, presidente dell’Inps ha illustrato i problemi “pensionistici” riscontrati dai più giovani.

“I giovani entrano spesso nel mercato del lavoro tardi – ha dichiarato Tridico – , oltre che con bassi salari, perché studiano e meno male”.

Consapevole di questi fattori, il presidente ritiene necessaria una svolta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Allora permettiamo il riscatto gratuito della laurea per fini pensionistici”: questa la proposta di Tridico, volta a “incentivare la formazione”.

Ma le misure in favore dei giovani non finirebbero qui. Secondo il presidente dell’Inps, sarebbe necessario riservare loro una pensione di garanzia, destinata a fissare una soglia “al di sotto della quale non sarebbe dignitoso” vivere dopo l’uscita dal mondo del lavoro.

In effetti Tridico ha sottolineato come i giovani, insieme alle donne, abbiano subito più degli altri le conseguenze negative della pandemia. Ma cosa fare per far sì che anche queste categorie tornino a respirare?

Facendo riferimento al Recovery, il presidente ha infine invitato a “focalizzare gli incentivi alle assunzioni su queste categorie”.

Riscatto laurea agevolato: le ultime notizie in merito

In merito al riscatto laurea ed in attesa di scoprire la proposta del presidente dell’Inps verrà accolta, si ricorda che il decreto 4/2019 ha introdotto  il riscatto agevolato della laurea. Per questo, secondo quanto precisato negli scorsi giorni, non è prevista una scadenza.  Questo potrà, di fatto, esser richiesto anche dopo il 31 dicembre 2021.

“A seguito di quesiti pervenuti in materia – ha indicato con una nota lo stesso Inps – si precisa che le disposizioni contenute nei commi da 1 a 5 del citato articolo 20 del D.L. n. 4/2019 (illustrate con la circolare n. 106 del 25 luglio 2019) riguardano esclusivamente la nuova tipologia di riscatto di periodi non coperti da contribuzione (c.d. pace contributiva) e non si estendono alle altre tipologie di riscatto previste dalla normativa vigente”.

Dunque la scadenza dell’ultimo giorno dell’anno non riguarderà il riscatto, bensì la sola copertura dei buchi contributivi.

Riscatto laurea agevolato, non scadrà a fine anno: le ultime notizie