Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – In scadenza iscrizione corsi a numero programmato locale

Le aspiranti matricole dell’Università di Catania potranno presentare la domanda di partecipazione alle prove di ammissione ai numerosi corsi di studio a numero programmato locale dell’Ateneo, a carattere selettivo.

E’ già tempo di pensare al futuro per chi ha appena terminato gli esami di maturità. Fino al 5 agosto, infatti, le aspiranti matricole dell’Università di Catania potranno presentare la domanda di partecipazione alle prove di ammissione ai numerosi corsi di studio a numero programmato locale dell’Ateneo, a carattere selettivo.
Per conoscere modalità e scadenze per l’iscrizione a tali prove è necessario fare riferimento al relativo bando pubblicato sul sito www.unict.it, navigando in maniera agevole attraverso le specifiche sezioni sull’offerta formativa e attenendosi puntualmente alle sue indicazioni.

Per sostenere una o più prove di ammissione, occorre iscriversi  tramite il portale studenti (https://studenti.smartedu.unict.it). Una volta registrato, lo studente potrà accedere alla propria area personale e iscriversi alla prova, o alle prove, cui intende partecipare, indicando il grado di preferenza tra i corsi di studio. Il contributo da versare per la partecipazione è di 30 euro per ciascuna prova.

L’offerta didattica 2019/2020 prevede ben 28 corsi di laurea triennali ad accesso programmato per un totale di 3.983 posti disponibili, compresi quelli riservati a studenti stranieri non comunitari. Rientrano in questa tipologia i corsi in Scienze motorie; Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie alimentari; Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei; Lettere; Beni culturali; Filosofia; Lingue e culture europee euroamericane ed orientali; Scienze e lingue per la comunicazione; Mediazione linguistica ed interculturale (sede di Ragusa); Scienze del turismo; Scienze dell’educazione e della formazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze ambientali e naturali; Biotecnologie; Infermieristica; Ostetricia; Tecnica della riabilitazione psichiatrica; Fisioterapia; Logopedia; Ortottica ed assistenza oftalmologica; Terapia occupazionale; Dietistica; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche audioprotesiche; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

A questi si aggiungono i tre corsi afferenti al dipartimento di Scienze politiche e sociali: Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; Storia, politica e relazioni internazionali e Sociologia e servizio sociale. Per questi ultimi tre corsi il termine per presentare la domanda è fissato al 26 agosto: la graduatoria degli iscritti sarà formulata sulla base del voto conseguito nel diploma di istruzione secondaria superiore.


AMMISSIONE UNICT – Pubblicato il bando per i corsi di laurea a numero programmato locale

AMMISSIONE UNICT – Numero programmato locale: come si svolgono le prove

AMMISSIONE UNICT – Numero programmato locale: le date delle prove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026

Derby Siracusa-Catania: info biglietti, dove vederla in TV

CATANIA – Sale la febbre per uno dei match più attesi del girone C di…

12 Febbraio 2026

Bonus Animali Domestici 2026: contributo per over 65 su spese veterinarie

Bonus Animali Domestici 2026: Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, è attivo il…

12 Febbraio 2026