Categorie: Catania

San Marco, aperto il nuovo pronto soccorso pediatrico

I piccoli degenti dell'Ospedale Vittorio Emanuele sono stati trasferiti al San Marco dove verranno curati all'interno del pronto soccorso pediatrico appena aperto.

Catania compie un importante passo in avanti in ambito sanitario: è attivo, infatti, il nuovissimo pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale San Marco della città.

L’attività della struttura di emergenza-urgenza pediatrica è iniziata alle 15:00 di ieri mentre lo storico pronto soccorso per bambini del Vittorio Emanuele ha cessato le proprie azioni di assistenza così come il reparto di pediatria. Per contenere al meglio i disagi, i primi piccoli pazienti provenienti dal Vittorio Emanuele  sono stati trasferiti già dopo le 9:00 della scorsa mattina, quando ha aperto il reparto ma in un momento di afflusso ridotto.

L’apertura del pronto soccorso, ospitato all’interno dell’edificio A/II livello,  rientra nel cronoprogramma stilato dall’Azienda Ospedaliero Univeristaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania che si concluderà con l’apertura del pronto soccorso generale.

“Di fatto con questo importante spostamento – aggiunge Bonaccorsi – si conclude la prima fase del secondo step dei trasferimenti che ha permesso di iniziare il Padiglione b, il più grande dell’intero ospedale”. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati trasferiti nel nuovo nosocomio i reparti di Angiologia, Malattie Infettive, Medicina generale ed il servizio Dialisi, tutti provenienti dal Vittorio Emanuele.

La struttura rimarrà aperta 24 ore su 24 e godrà del supporto del Reparto di Pediatria allocato allo stesso piano con 20 posti letto. È raggiungibile dall’esterno attraverso una bretella d’emergenza a cui si accede dall’ingresso principale di Viale Carlo Azeglio Ciampi.

“Solo un anno fa in pochi ci credevano! Da marzo nel nuovo San Marco nascono bambini e da oggi è attivo il pronto soccorso pediatrico: è un passo importante ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza -. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile tutto ciò ed augurare buon lavoro ai tanti professionisti che presteranno assistenza ai bambini con la passione di sempre”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026