Categorie: Attualità

Il Commissario Montalbano: Camilleri aveva pronto un finale per la serie

L'autore aveva pensato da tempo ad un finale per la sua creatura. L'ultimo libro si chiama ''Riccardino'' ed è gelosamente custodito dalla casa editrice Sellerio.

Ci ha lasciati da poco il Maestro Andrea Camilleri, che dopo una lunga e prolifica carriera letteraria, lascia orfana anche la fortunata serie tv  ”Il Commissario Montalbano” che segue le indagini e le peripezie dell’ omonimo ispettore di polizia di Vigata, cittadina fittizia in cui svolge le sue funzioni.

Camilleri haf il suo esordio sulle pagine di un romanzo nel 1994, con il poliziesco La forma dell’acqua e successivamente, nel 1995, con Il birraio di Preston, che partecipa al premio Viareggio e comincia a dare al commissario siciliano una certa popolarità, con quasi 70mila copie vendute.

Ma il boom arriva nel 1999 quando, a seguito della pubblicazione con Sellerio di La concessione del telefono e La mossa del cavallo, la Rai inserisce nel suo palinsesto la serie tratta dai polizieschi firmati da Camilleri, con protagonista Luca Zingaretti.

Nel corso degli anni la serie ha guadagnato la stima e l’affetto del pubblico, il quale si domanda quali saranno le sorti della serie, ora che il suo creatore è venuto a mancare.

La risposta è da cercare in alcune interviste rilasciate da Camilleri: “Temendo l’arrivo dell’Alzheimer, più di tredici anni fa mi venne in mente come far finire Montalbano e lo scrissi e lo mandai ad Elvira Sellerio, – racconta Camilleri in un’intervista del 2018 alla trasmissione CartaBianca- l’ho ripreso in mano di recente e l’ho riscritto perché la mia scrittura, in questi anni, ha subito un’evoluzione. È stato riscritto dal punto di vista della scrittura non del plot o dell’aneddoto che racconta”.

L’epilogo delle vicende di Montalbano sarebbe contenuto in un romanzo, dal nome ”Riccardino”, e sembrerebbe essere stato pensato in modo alquanto particolare: si pensa addirittura che il Commissario letterario avrà un confronto con il Commissario televisivo e con lo stesso autore. Non può ricomparire sotto altra forma. Non può essere buttato in un burrone come accadde a Sherlock Holmes e poi, a furor di popolo, essere recuperato. Non muore, non va in pensione. È una soluzione che penso sia originale, ma che non posso rivelare”- dichiarava Camilleri. L’ipotesi è che quindi l’ultimo capitolo della fortunatissima serie de “Il commissario Montalbano” possa essere pubblicato postumo, così come avrebbe voluto il suo autore.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026

Unict celebra le eccellenze: nasce il premio “Alumnus/a dell’anno”

In occasione dell’inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania, la cerimonia ospiterà per la…

3 Febbraio 2026