News

Parmitano riparte per lo spazio, tutto pronto per la partenza: a breve il lancio

Tutto pronto al lancio della Soyuz capitanata dall'astronauta siciliano Luca Parmitano, previsto per le 18:28 italiane. "Astroluca" sarà il primo italiano a rivestire questo delicatissimo ruolo.

A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, Astroluca si prepara al lancio: nella base di Baikonur (Kazakhstan) dalla quale la partenza è prevista alle 18:28 italiane.

L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano è seduto nella Soyuz in attesa che siano completati gli ultimi preparativi per il lanci. Nella base di Baikonur tutto sta procedendo come previsto, scrive l’Esa nel suo profilo Twitter.

“L’equipaggio è ora seduto nella Soyuz, sulla rampa di lancio”, informa l’Esa riferendosi ad AstroLuca e ai suoi due colleghi della missione Expedition 60: l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov. “Per trascorrere il tempo fino al lancio, durante il quale si effettuano i controlli, ascoltano della musica in cabina”. E tra le canzoni selezionate da AstroLuca su Spotify “Should I Stay or Shoul I Go” dei Clash, “Livin’On The Edge degli Aerosmith, “Learning To Fly” dei Pink Floyd, “Luna” di Jovanotti, “Strawberry Fields Forever” dei Beatles e, naturalmente, “Space Oddity” di David Bowie.

Parmitano è pronto ad affrontare la missione che in dicembre lo vedrà al comando della Stazione Spaziale, primo italiano e terzo europeo a rivestire questo ruolo.

“Un ultimo sguardo al mio pianeta… è arrivato il momento di salire a bordo del nostro vettore! Prossima fermata – Stazione Spaziale Internazionale. Ci impiegheremo circa 6 ore per raggiungerla e attraccare. Ci vediamo nello #spazio, amici!”, ha twittato l’astronauta sul suo profilo Twitter prima di dedicarsi agli ultimi preparativi.

 

Da TWITTER

Laureata a #Catania nel 1926: la pergamena è un importante cimelio storico https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/laurea-depoca-universita-catania-foto/

#Catania, #Pogliese: "Multinazionale investirà in città, previste 350 #assunzioni" https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/catania-pogliese-multinazionale-assunzioni/

Laureata a #Catania nel 1926: la pergamena è un importante cimelio storico #foto https://catania.liveuniversity.it/2020/01/22/laurea-depoca-universita-catania-foto/

Load More...