Categorie: Scuola

Scuola digitale: Miur pubblica bando per 120 docenti

Pubblicato sul sito del MIUR il bando di ricerca per 120 insegnanti: andranno a formare le équipes territoriali che saranno veri e propri punti di riferimento per i docenti e le scuole di tutta l'Italia.

Saranno 120 i docenti a introdurre il nuovo volto della scuola pubblica agli istituti e agli insegnanti di tutta Italia. Questa super équipe, infatti, avrà per obiettivo l’innovazione della scuola in tutto e per tutto: dalla formazione degli insegnanti alle nuove metodologie didattiche, fino all’introduzione di nuovi ambienti di apprendimento nelle scuole, in cui verranno messe in pratica le migliori tecniche d’insegnamento che i docenti avranno cura di rilevare. Sarà tutto incentrato “sulla formazione,”, dichiara il Ministro dell’Istruzione,“che è fondamentale, dei docenti e sulla progettazione di attività per il potenziamento delle competenze degli studenti”.

Questo è lo scopo delle équipes territoriali, che “saranno punto di riferimento nei territori sul tema del digitale e saranno esperti a disposizione delle scuole e degli altri insegnanti”, continua il Ministro Marco Bussetti. Una volta selezionati, questi 120 docenti saranno esonerati per due anni dal loro servizio attuale, punto di forza secondo Bussetti, che afferma che così “potranno dedicarsi a tempo pieno a questa attività formando una vera e propria task force che potrà contribuire a rilanciare e portare avanti le azioni sul tema del digitale”.

I docenti che intendono candidarsi devono essere a conoscenza delle nuove metodologie didattiche e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, devono essere in grado di ideare e realizzare sia nuovi contenuti digitali a scopo didattico che ambienti digitali per la didattica, infine di formare docenti e studenti alle competenze digitali. Per la Sicilia, saranno ricercate e selezionate 12 di queste figure. Le domande potranno essere presentate, una volta presa visione del bando, dal 17 al 31 luglio 2019. La selezione avverrà, infine, entro il mese di settembre.


Per consultare la tabella delle figure ricercate regione per regione, clicca QUI.

Per consultare la tabella di valutazione dei titoli culturali e scientifici, clicca QUI.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025