Le migliori università di Lingue in Italia: la classifica Censis 2019/20

Quali sono le migliori università di Lingue? Anche quest'anno, a fornirci risposte in merito sono le classifiche Censis che ordinano tutti gli atenei italiani per punteggio.

Puntualissime, come ogni anno, le classifiche Censis, che valutano la didattica di tutti gli atenei statali e non statali italiani. Un punto di riferimento importante, che ci fornisce informazioni sulla salute delle nostre università e orienta  i più giovani nella scelta di un corso di laurea. I parametri utilizzati per stilare queste classifiche riguardano principalmente due aspetti: la carriera dei laureati di un determinato ateneo e i rapporti internazionali. Vediamo, nel dettaglio, i dati riguardanti il settore disciplinare linguistico.

Le migliori università statali di Lingue (triennale)

I corsi di laurea che vengono presi in considerazione sono Lingue e culture moderne e Mediazione linguistica. Secondo la classifica Censis, le tre università statali che hanno totalizzato un punteggio più alto sono: Trieste con un punteggio di 109,5; Bologna al secondo posto con 108 punti; e al terzo posto Siena con 107,5 punti. A ben trentotto punti dalla prima classificata, all’ultimo posto, troviamo invece Chieti e Pescara con un totale di 71,5 punti; al penultimo posto Bari (71,5) e al terzultimo Napoli Federico II (72).

Le migliori università non statali di Lingue (triennale)

Per quanto riguarda, gli atenei non statali, invece, al primo posto troviamo Aosta con un punteggio di 103,5; al secondo posto Milano IULM con 90, 5 punti e al terzo posto Milano Cattolica con 90 punti. In fondo alla classifica, al contrario, con 75,5 punti troviamo Enna – KORE; al penultimo posto Napoli Benincasa con 79,5 punti e al terzultimo posto Roma LUMSA con 86,5 punti.

Le migliori università statali di Lingue (biennali)

La classifica cambia se, al posto delle lauree triennali, diamo un’occhiata a quelle biennali. I corsi tenuti in considerazione, questa volta, sono Lingue e letterature dell’africa e dell’asia, Lingue e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Linguistica, Traduzione specialistica e interpretariato. Con 108,5 punti, al primo posto, si piazza Venezia Ca’ Foscari; con qualche punto di distacco, al secondo posto, l’Università di Udine con 102 punti; mentre al terzo posto troviamo Bologna con 96,5. Ultimissima in classifica, con 66 punti, l’Università di Catania; penultima Bari  con 70,5 punti; terzultima Chieti e Pescara con 72 punti.

Le migliori università non statali di Lingue (biennale)

Anche nel caso delle biennali, cambia la geografia delle migliori università non statali. Al primo posto, stavolta, si piazza Milano Cattolica con 86,5 punti; al secondo posto, troviamo invece Roma UNINT con 82,5; al terzo Milano IULM con 79,5; al quarto Napoli Benincasa con 76,5; non perde, infine, l’ultima posizione la Kore di Enna con 74,5 punti.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025