Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, pausa dal caldo in arrivo: temperature in calo

Il gran caldo dei giorni scorsi da una tregua ai siciliani grazie all'irruzione di correnti più umide e fresche dai quadranti settentrionali e nord-occidentali, temperature in netto calo.

Per una volta, l’arrivo delle nuvole sui cieli della Sicilia verrà accolto positivamente dai tanti siciliani stremati dal gran caldo degli ultimi giorni, durante i quali punte superiori ai 40 gradi hanno colpito numerose città dell’Isola, specie i capoluoghi. Intorno a metà settimana, come riporta il sito web 3bmeteo, il promontorio africano verrà eroso, a partire dalle medie e alte latitudini europee, dall’afflusso di correnti più fresche e umide dai quadranti settentrionali legate ad una circolazione depressionaria in isolamento sul Mare del Nord.

Già nel corso della giornata di ieri, brevissime piogge si sono riversate in diverse zone dell’Isola, tra cui anche nel catanese, ma i veri cambiamenti dovrebbero verificarsi a partire da mercoledì 10 e soprattutto da giovedì 11 luglio. Da metà settimana le temperature saranno in riduzione su Campania, Calabria e Sicilia tirrenica, pressoché stazionarie o in ulteriore temporaneo rialzo tra bassa Calabria e Sicilia ionica. I picchi di calore non abbandoneranno ancora l’Isola, specie nell’hinterland del catanese e del siracusano, con massime fino ai 40-42° in città.

Il calo vero e proprio, tuttavia, si verificherà a partire da giovedì, quando le temperature subiranno una netta diminuzione, anche di dieci gradi, in vaste zone dell’Isola, raggiunte da correnti più fresche, umide e instabili dai quadranti nordoccidentali, foriere anche di nubi e locali piogge. Rispetto alle massime dei giorni precedenti, si toccheranno “solo” temperature tra i 30 e i 33 gradi, specie nelle zone calde di agrigentino, ragusano e catanese. Nella zona di Messina possibile anche qualche pioggia, con addensamenti nuvolosi ad evoluzione pomeridiana anche altrove e locali rovesci temporaleschi in sviluppo a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Le temperature si manterranno ancora alquanto basse nella giornata di venerdì, dove si raggiungeranno i 32-33 gradi solo negli hinterland di Catania, Ragusa e Agrigento, mentre subiranno una progressiva impennata verso l’alto nel weekend, quando un nuovo campo di alta pressione riporterà tempo soleggiato e caldo ovunque sulla Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026