Le migliori università di Medicina in Italia: la classifica Censis 2019/2020

La classifica Censis per l'anno 2019/2020 del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, uno dei corsi più ambiti dagli studenti, che ogni anno ha decine di migliaia di richieste di iscrizione.

Anche per l’anno accademico 2019/2020, l’osservatorio Censis ha pubblicato la classifica delle migliori università statali e non statali, valutando la didattica degli atenei d’Italia comprensivi di ogni gruppo disciplinare, sia di triennale, che di specialistica, che, infine, dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I parametri di cui il Censis ha tenuto considerazione riguardano principalmente due aspetti: la progressione di carriera dei laureati presso un dato ateneo e i rapporti internazionali.

Le migliori università statali di Medicina e Chirurgia

Di certo, uno dei corsi più ambiti dagli studenti è quello di Medicina e Chirurgia, su cui ogni anno si scatenano polemiche e discussioni a proposito del famoso numero chiuso. C’è chi direbbe che, pur di entrare in questo corso di laurea, non importa l’ateneo di cui si fa parte, basta accedere. Eppure la qualità conta, ne è una prova l’alto punteggio conseguito dai tre atenei che occupano i gradini più alti della classifica: Milano Bicocca (107,5), Pavia (100,5) e Bologna (91,5). In questa classifica, l’ateneo catanese si piazza 29esimo su 37, al pari dell’Università campana di Vanvitelli. Chiude la classifica l’Università di Chieti e Pescara, con un punteggio di 70,0.

Le migliori università non statali di Medicina e Chirurgia

Per la sua durata e la complessità, anche a livello di strutture, fa sì che anche a livello privato siano pochi gli atenei ad aver attivato corsi specifici in merito. Per questo, la classifica Censis del corso in Medicina e Chirurgia mette semplicemente in ordine gli unici tre istituti universitari non statali ad aver attivato questo corso, vale a dire: Milano San Raffaele (109,0), Roma Biomedico (93,0) e Milano Cattolica (90,5). Attenzione, però, perché il governo della Regione Sicilia e il Ministro per l’istruzione Bussetti hanno dato il via libera a un nuovo corso di Medicina anche alla Kore di Enna.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026