UNICT – Scatta la “Summer school internazionale” in collaborazione con Cambridge

“Computer Vision - Where are we?”, è questo il titolo della tredicesima edizione della "International Computer Vision Summer School" promossa da Unict e Cambridge che si terrà a Sampieri.

ICVSS è organizzata ogni anno dal gruppo di ricerca “Image Processing Lab” del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (i docenti Sebastiano Barriato e Giovanni Maria Farinella) e dal Computer Vision and Robotics Group dell’Università di Cambridge (prof. Roberto Cipolla). La scuola si pone come obiettivo di fornire una formazione avanzata e aggiornata nel settore della Computer Vision e Machine Learning ai più motivati e selezionati studenti di dottorato del settore.

Quest’anno sono 180 gli studenti selezionati su 480 richieste di partecipazione (provenienti da circa 50 paesi) che parteciperanno alle lezioni tenute dai maggiori esperti internazionali del settore in ambito accademico e industriale provenienti da diverse accademie e industrie del panorama internazionale (Facebook, UC Berkeley, Georgia Institute of Technology, University of Tübingen, University of Texas, Carnegie Mellon University, Massachusetts Institute of Technology, ETH Zürich, Max Planck Institute, Technical University of Munich, Amazon).

I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca di base saranno presentati mediante lectures, advanced tutorials, demo sessions e reading group. Quest’ultima attività, tra una delle peculiarità più interessanti della scuola, consiste nel ricercare attraverso la lettura di articoli scientifici e della relativa bibliografia quelle che sono le radici tecniche che stanno alla base delle più moderne teorie e applicazioni. Gli studenti avvieranno un percorso di lettura che porterà alla “riscoperta” di pubblicazioni scientifiche e “idee” già messe in campo ben prima che la moderna tecnologia facesse il suo ingresso prorompente nella società e nella letteratura scientifica più recente.

La scuola prevede anche una sessione industriale in cui le maggiori aziende del settore incontreranno gli studenti della scuola per presentare i risultati delle ricerche condotte e le opportunità di lavoro. In particolare la lista degli sponsor industriali di quest’anno vede il contributo di Amazon, Ambarella-VISLAB, ADI GmbH, Daqri, Facebook Research, Google, Microsoft, Naver Labs, PTC – Vuforia, Qualcomm, Rakuten, SeeQuestor, Toshiba Research Europe, Toyota Europe Motor.

La scuola prevede anche degli “awards” volti a sollecitare il confronto e l’approfondimento delle tematiche specialistiche relative su cui gli studenti di dottorato investono per il loro futuro.

Maggiori informazioni sulla scuola sono disponibili sul sito www.dmi.unict.it/icvss.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024