Categorie: Test Ammissione

Iscrizione a Medicina: tutte le date e le scadenze del test di ammissione

Di seguito tutte le scadenze per iscriversi in Medicina: dal test d'ingresso all'immatricolazione.

Da giorno 3 luglio e fino al 25 luglio 2019 sarà possibile per le aspiranti matricole ai corsi di laurea a numero programmato nazionale, tra cui Medicina e Chirurgia, effettuare l’iscrizione online al portale Universitaly e poter successivamente partecipare alla prova scritta per l’ammissione. Il termine ultimo per il pagamento della tassa di partecipazione è previsto, invece, per giorno 30 luglio 2019.

Il test di ammissione per la facoltà di Medicina e Chirurgia si terrà giorno 3 settembre 2019 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Viale Africa a Catania. Le prove inizieranno alle ore 11:00 e per il loro svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Giorno 17 settembre 2019 il CINECA, per conto del MIUR, pubblicherà  il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it e giorno 27 settembre 2019 sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.

Il giorno 1 ottobre 2019 sarà pubblicata sul sito riservato la graduatoria nominativa con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato.

Sia i candidati assegnati che i candidati prenotati, che esercitino tale possibilità con riferimento allo specifico scorrimento, hanno un termine massimo di 4 giorni per immatricolarsi, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi.

Il giorno 9 ottobre 2019, il CINECA, ricevute le comunicazioni da parte di ogni Università, procederà, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, auto bloccate dalla neve a 1.800 metri: intervento del Soccorso Alpino

Ieri, 11 febbraio, a Catania, nella zona di Salto del Cane, sono stati soccorsi un…

12 Febbraio 2026

Sciopero Amts a Catania: stop di 4 ore e straordinari bloccati per un mese

Oggi, 12 febbraio, si preannuncia una giornata complessa per la mobilità urbana a Catania. Il…

12 Febbraio 2026

Perturbazione atlantica sulla Sicilia: rischio idraulico e temporali

È la Sicilia una delle regioni maggiormente colpite dall’ondata di maltempo provocata da una veloce…

12 Febbraio 2026

Sciopero AMTS. Orari e fasce di garanzia

Giornata difficile per la mobilità urbana a Catania. Per oggi, giovedì 12 febbraio 2026, è…

12 Febbraio 2026

Meteo estremo, la tempesta Harry Bis non dà tregua: “Situazione esplosiva”, parla Tedici de ilMeteo.it

Non c’è tregua per l’Italia. Dopo soli 21 giorni dal primo evento, la storia si…

12 Febbraio 2026

Allerta meteo a Catania: venti di burrasca e pioggia, cosa aspettarsi oggi 12 Febbraio

CATANIA – Il maltempo non dà tregua alla Sicilia. Per la giornata di oggi, giovedì…

12 Febbraio 2026