Categorie: Attualità

Sicilia, popolazione in diminuzione: giovani in fuga e poche nascite

Secondo i dati riportati dall'Istat, la Sicilia è scesa al di sotto dei 5 milioni di abitanti: il tasso di mortalità è molto alto rispetto a quello delle nascite e tanti siciliani decidono di emigrare.

La situazione demografica italiana secondo le indagini Istat non mostra un’inversione di tendenza: la natalità è sempre più bassa e la popolazione diminuisce di 124mila unità rispetto all’anno precedente e di oltre 400mila rispetto a quattro anni prima. La diminuzione delle nascite non è tuttavia l’unica motivazione di questo declino della popolazione: molti italiani infatti decidono di emigrare all’estero, aggravando sempre più il dato relativo alla popolazione.

Sfortunatamente, la Sicilia non si dimostra in controtendenza e fa registrare un forte calo di residenti rispetto agli anni precedenti. La popolazione siciliana al 31 dicembre 2018 ha raggiunto la quota di 4.999.891 residenti, quindi al di sotto dei 5 milioni di abitanti che invece erano stati superati solo cinque anni fa.

Le cause principali sono, come per il resto dell’Italia, la denatalità e l’emigrazione. Per quanto riguarda la prima, in Sicilia il tasso di mortalità ha superato abbondantemente quello di natalità, con il risultato che da dieci anni a questa parte la regione più grande d’Italia assiste più a funerali che a nascite. In merito all’emigrazione, il Sud si rivela sempre più una delle zone italiane in cui i residenti optano per l’abbandono della propria terra in cerca di fortuna nel resto d’Italia o all’estero. Sono infatti 100mila i siciliani che da cinque anni a questa parte sono emigrati.

Dato rilevante, gli immigrati non risolvono la diminuzione della popolazione: gli stranieri residenti in Sicilia sono poco più di 200mila e, sebbene siano in aumento rispetto all’anno precedente, la Sicilia rimane una delle regioni con minore popolazione straniera. Tuttavia, i nati da immigrati sono sei su cento e quindi contribuiscono a risollevare il dato di natalità regionale.

La tendenza di bassa natalità e alta emigrazione riguarda in ogni caso la maggior parte dell’Italia, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, l’unica nella quale si registra un tasso di natalità superiore a quello di mortalità. Un dato che infonde speranza e mitiga il record negativo per le nascite in Italia, il più basso dai tempi del raggiungimento dell’Unità nazionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026