Categorie: Eventi

UNICT – Palazzo Centrale, in mostra: “La Grande guerra e l’Università di Catania”

Visitabile fino al 2 agosto la mostra documentaria allestita all'Archivio Storico dell'Università di Catania a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

Organizzata la mostra “La Grande guerra e l’Università di Catania” a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

In esposizione: documenti, lettere, fotografie, oggetti e cimeli che testimoniano il ruolo e la partecipazione di studenti e docenti dell’Università di Catania alla Prima guerra mondiale.

Tra i milioni di vittime stimate alla fine di quella che gli storici hanno definito come la “Grande guerra”, parecchie migliaia di questi furono studenti che non riuscirono mai conseguire il titolo di laurea; giovani che ambivano a diventare medici, ingegneri, farmacisti, insegnanti, a cui però la guerra ha strappato non solo il futuro ma la stessa vita. Ma quale fu il ruolo delle università in Italia negli anni della guerra?

Con questa mostra, l’Archivio Storico dell’Università di Catania, a 100 anni dalla fine del conflitto, desidera, oltre che onorare la memoria di quanti tra i suoi Goliardi perirono nei campi di battaglia, anche fare leggere quella visione interventista che infervorò molti degli studenti e dei docenti.

La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30, dal 1° dicembre 2018 al 2 agosto 2019.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026