Università di Catania

Università bandita, Bussetti: “Annulleremo i concorsi truccati”

Unict Università Bandita
Il Miur ha chiesto alla Procura di Catania la lista completa dei docenti coinvolti: Bussetti fa sapere che, se le accuse verranno confermate, i concorsi truccati saranno annullati.

Arriva la risposta del Ministero dell’Istruzione in merito alla bomba giudiziaria, esplosa venerdì scorso, in merito all’inchiesta soprannominata “Università bandita”. I docenti universitari, molti dei quali dell’ateneo catanese, sono stati accusati di aver creato concorsi ad hoc per favorire determinati candidati. Forte la posizione del Miur e del ministro Bussetti, che promette di annullare tutti i concorsi truccati, qualora le accuse venissero confermate.


Concorsi truccati all’Università di Catania: la lista completa degli indagati


“Qualora ci fossero dei concorsi che dovessero risultare truccati – ha dichiarato il ministro Bussetti in un’intervista al Messaggero – saranno annullati. Il nostro ordinamento ha tutti gli strumenti per consentire il ripristino della legalità violata e abbiamo immediatamente richiesto alla Procura di Catania di fornirci la lista completa dei nomi dei docenti coinvolti nell’indagine penale. E procederemo conseguentemente a sospenderli non solo dalle commissioni di concorso, ma da qualsiasi eventuale rapporto di collaborazione in essere con il Miur”.


Pizzini e concorsi truccati: ecco come funzionava all’Università di Catania

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Tuttavia Bussetti mostra cautela, precisando che “se tra gli indagati ci sono dei colpevoli, sarà la magistratura ad appurarlo”. Fa sapere però che, nel caso di conferma, il Ministero di costituirà parte civile per richiedere il risarcimento dei danni ai professori coinvolti. Il Ministro ritiene inoltre necessaria “una proposta politica e legislativa che metta in sicurezza il mondo universitario, il reclutamento e il collocamento dei docenti. Ci stiamo già lavorando. Spero di riuscire ad annunciarla molto presto”.


Caos all’Università di Catania: chi sono i docenti sospesi per concorsi truccati

Concorsi truccati, Basile intercettato: “Università nasce su base cittadina ristretta”

Concorsi truccati all’Università di Catania: “Li dobbiamo schiacciare questi stronzi” [VIDEO]