Categorie: News

Parmitano a capo della Stazione Spaziale Internazionale: al via il semi-isolamento

Da domani, in Russia, il periodo di preparazione alla missione Beyond, la quale vedrà l'astronauta Luca Parmitano a capo della ISS.

Luca Parmitano, il noto astronauta siciliano, sarà presto alla guida della missione Beyond durante la quale sarà lui il capo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo motivo, da domani l’astronauta inizierà la preparazione alla missione spaziale con un periodo di semi-isolamento.

Questa prima fase si svolgerà in Russia e durerà fino al 3 luglio, quando si passerà all’isolamento totale in una base di lancio russa in Kazakhistan. Fino all’inizio della seconda fase Parmitano potrà avere contatti con la famiglia che lo ha raggiunto a Mosca nella base di addestramento degli astronauti dal nome “Città delle stelle”. La procedura prevede solo contatti limitati e con poche persone durante la prima fase, escludendo totalmente i luoghi affollati. L’astronauta ha già provato per tre volte l’esperienza della quarantena: due volte nel ruolo di personale di riserva e una come membro primario, quando partecipò alla sua prima missione, Volare, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Dopo il secondo step l’addestramento è compiuto e la missione èuò avere inizio: la data è fissata per il 20 luglio, quando Parmitano potrà andare nello spazio con il veicolo Soyuz nell’arco di sei ore e in compagnia del collega americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025