Categorie: News

Parmitano a capo della Stazione Spaziale Internazionale: al via il semi-isolamento

Da domani, in Russia, il periodo di preparazione alla missione Beyond, la quale vedrà l'astronauta Luca Parmitano a capo della ISS.

Luca Parmitano, il noto astronauta siciliano, sarà presto alla guida della missione Beyond durante la quale sarà lui il capo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo motivo, da domani l’astronauta inizierà la preparazione alla missione spaziale con un periodo di semi-isolamento.

Questa prima fase si svolgerà in Russia e durerà fino al 3 luglio, quando si passerà all’isolamento totale in una base di lancio russa in Kazakhistan. Fino all’inizio della seconda fase Parmitano potrà avere contatti con la famiglia che lo ha raggiunto a Mosca nella base di addestramento degli astronauti dal nome “Città delle stelle”. La procedura prevede solo contatti limitati e con poche persone durante la prima fase, escludendo totalmente i luoghi affollati. L’astronauta ha già provato per tre volte l’esperienza della quarantena: due volte nel ruolo di personale di riserva e una come membro primario, quando partecipò alla sua prima missione, Volare, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Dopo il secondo step l’addestramento è compiuto e la missione èuò avere inizio: la data è fissata per il 20 luglio, quando Parmitano potrà andare nello spazio con il veicolo Soyuz nell’arco di sei ore e in compagnia del collega americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026