News

Parmitano a capo della Stazione Spaziale Internazionale: al via il semi-isolamento

Da domani, in Russia, il periodo di preparazione alla missione Beyond, la quale vedrà l'astronauta Luca Parmitano a capo della ISS.

Luca Parmitano, il noto astronauta siciliano, sarà presto alla guida della missione Beyond durante la quale sarà lui il capo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo motivo, da domani l’astronauta inizierà la preparazione alla missione spaziale con un periodo di semi-isolamento.

Questa prima fase si svolgerà in Russia e durerà fino al 3 luglio, quando si passerà all’isolamento totale in una base di lancio russa in Kazakhistan. Fino all’inizio della seconda fase Parmitano potrà avere contatti con la famiglia che lo ha raggiunto a Mosca nella base di addestramento degli astronauti dal nome “Città delle stelle”. La procedura prevede solo contatti limitati e con poche persone durante la prima fase, escludendo totalmente i luoghi affollati. L’astronauta ha già provato per tre volte l’esperienza della quarantena: due volte nel ruolo di personale di riserva e una come membro primario, quando partecipò alla sua prima missione, Volare, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Dopo il secondo step l’addestramento è compiuto e la missione èuò avere inizio: la data è fissata per il 20 luglio, quando Parmitano potrà andare nello spazio con il veicolo Soyuz nell’arco di sei ore e in compagnia del collega americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov.