Catania

Catania, crisi nera nel settore commercio: chiuse 184 imprese in tre mesi

I dati di Unioncamera e Unimpresa fotografano una realtà particolarmente negativa. Catania tra le province peggiori per quanto riguarda il settore commercio.

Centottantaquattro imprese chiuse nei primi tre mesi dell’anno, più di sessanta ogni mese. Sono questi i dati impietosi forniti da Unioncamere e Unimprese circa la provincia di Catania, riguardanti, nello specifico, il settore Commercio. Fanno peggio solo Messina, con un saldo negativo di 204 imprese, Agrigento, seconda provincia peggiore con 241 imprese, e Trapani, che tocca il culmine con 272.

In negativo, ma in forma più attenuata, si trovano anche Ragusa, con 123 imprese chiuse in tre mesi, e Caltanissetta, che nel primo trimestre raggiunge quota 118. Le altre province siciliane, invece, sono tutte in positivo, con alcuni casi particolarmente rilevanti. A Enna aprono 23 nuove imprese, mentre dati decisamente in risalto presentano Siracusa e Palermo, uniche realtà a far notare risultati positivi, con rispettivamente 332 e 377 imprese aperte.