Categorie: Altro

Lavoro, aziende cercano personale in Germania: come candidarsi

Diverse aziende cercano personale in Germania: non è richiesto nessun requisito, se non la conoscenza base della lingua tedesca.

Ogni giorno è difficile riuscire a pagare tutte le spese: c’è l’affitto, la bolletta della luce, quella del gas, per non parlare poi di tutte le necessità che può avere una famiglia. Non riesci ad arrivare a fine mese?

La Germania offre molte opportunità dal punto di vista lavorativo, non a caso sono moltissimi gli italiani che ogni anno partono e si trasferiscono in una delle cittadine tedesche, dove gli stipendi medi – messi a confronto con il costo della vita – sono alti.

Non sai da dove iniziare per cercare lavoro in Germania? La prima cosa da fare è sicuramente iscriversi al corso di tedesco del Centro Didattico Athena, che metterà in contatto i corsisti con le aziende che sono alla ricerca di nuove figure da assumere in Germania. Infatti un’agenzia del lavoro, che opera nei pressi di Colonia, sta cercando del personale da assumere nel settore operaio: non sono richiesti requisiti specifici, ma è sicuramente importante avere un livello base di conoscenza della lingua tedesca.

Come candidarsi

Per partecipare al colloquio con l’azienda, è prima necessario frequentare un corso di lingua tedesca. Il Centro Didattico Athena avvierà a breve a Catania un corso di livello base, realizzato appositamente per chi è in cerca di lavoro all’estero: non sono infatti richiesti requisiti minimi né una conoscenza preliminare del tedesco. I posti sono limitati.

Grazie agli esperti docenti del Centro Didattico Athena, i candidati raggiungeranno un livello A1, che garantirà l’accesso diretto al colloquio che verrà effettuato via skype. Il periodo di formazione, che si svolgerà dal 5 al 30 agosto, sarà intensivo (80 ore) e permetterà a tutti i partecipanti di parlare il tedesco con fluidità. Il corso ha un costo di 700 euro e ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per affrontare questo nuovo percorso formativo e lavorativo.


Per avere maggiori informazioni, contatta il Centro Didattico Athena


Il lavoro

L’opportunità di fare il colloquio con le aziende tedesche è rivolta a chiunque sia interessato, anche senza esperienza pregressa nel settore. Si tratta, infatti, di un’occasione dato che non sono richiesti requisiti minimi specifici: può partecipare anche chi è in possesso della licenza media o del diploma d’istruzione secondaria, senza limiti di età. L’unico requisito indispensabile per presentarsi al colloquio è la conoscenza base del tedesco.

Il 16 luglio alle 19.00, presso il Centro Didattico Athena, si svolgerà una video chiamata con l’agenzia tedesca, che presenterà le varie offerte lavorative.

Perché lavorare in Germania?

La Germania è un paese in continua crescita economica, ogni giorno vengono pubblicate sempre nuove offerte di lavoro. Non a caso, ogni anno, ci sono moltissimi italiani che partono alla ricerca di nuove esperienze e nuove opportunità; spesso le trovano soprattutto in un paese ricco come la Germania, dove i livelli di disoccupazione sono veramente bassi. Sono diverse le aziende italiane e tedesche, che cercano lavoratori provenienti dall’Italia o, in generale, da altri paesi perché si ha la necessità di compensare il calo demografico che sta investendo i paesi occidentali e di colmare così il fabbisogno stimato di manodopera. I settori dove si ha più necessità di manodopera sono: traffico e logistica, lavorazione dei metalli, meccatronica ed elettronica, macchine e vetture, sanitario e settore turistico.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026