Altro

Lavoro, aziende cercano personale in Germania: come candidarsi

Diverse aziende cercano personale in Germania: non è richiesto nessun requisito, se non la conoscenza base della lingua tedesca.

Ogni giorno è difficile riuscire a pagare tutte le spese: c’è l’affitto, la bolletta della luce, quella del gas, per non parlare poi di tutte le necessità che può avere una famiglia. Non riesci ad arrivare a fine mese?

La Germania offre molte opportunità dal punto di vista lavorativo, non a caso sono moltissimi gli italiani che ogni anno partono e si trasferiscono in una delle cittadine tedesche, dove gli stipendi medi – messi a confronto con il costo della vita – sono alti.

Non sai da dove iniziare per cercare lavoro in Germania? La prima cosa da fare è sicuramente iscriversi al corso di tedesco del Centro Didattico Athena, che metterà in contatto i corsisti con le aziende che sono alla ricerca di nuove figure da assumere in Germania. Infatti un’agenzia del lavoro, che opera nei pressi di Colonia, sta cercando del personale da assumere nel settore operaio: non sono richiesti requisiti specifici, ma è sicuramente importante avere un livello base di conoscenza della lingua tedesca.

Come candidarsi

Per partecipare al colloquio con l’azienda, è prima necessario frequentare un corso di lingua tedesca. Il Centro Didattico Athena avvierà a breve a Catania un corso di livello base, realizzato appositamente per chi è in cerca di lavoro all’estero: non sono infatti richiesti requisiti minimi né una conoscenza preliminare del tedesco. I posti sono limitati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Grazie agli esperti docenti del Centro Didattico Athena, i candidati raggiungeranno un livello A1, che garantirà l’accesso diretto al colloquio che verrà effettuato via skype. Il periodo di formazione, che si svolgerà dal 5 al 30 agosto, sarà intensivo (80 ore) e permetterà a tutti i partecipanti di parlare il tedesco con fluidità. Il corso ha un costo di 700 euro e ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per affrontare questo nuovo percorso formativo e lavorativo.


Per avere maggiori informazioni, contatta il Centro Didattico Athena


Il lavoro

L’opportunità di fare il colloquio con le aziende tedesche è rivolta a chiunque sia interessato, anche senza esperienza pregressa nel settore. Si tratta, infatti, di un’occasione dato che non sono richiesti requisiti minimi specifici: può partecipare anche chi è in possesso della licenza media o del diploma d’istruzione secondaria, senza limiti di età. L’unico requisito indispensabile per presentarsi al colloquio è la conoscenza base del tedesco.

Il 16 luglio alle 19.00, presso il Centro Didattico Athena, si svolgerà una video chiamata con l’agenzia tedesca, che presenterà le varie offerte lavorative.

Perché lavorare in Germania?

La Germania è un paese in continua crescita economica, ogni giorno vengono pubblicate sempre nuove offerte di lavoro. Non a caso, ogni anno, ci sono moltissimi italiani che partono alla ricerca di nuove esperienze e nuove opportunità; spesso le trovano soprattutto in un paese ricco come la Germania, dove i livelli di disoccupazione sono veramente bassi. Sono diverse le aziende italiane e tedesche, che cercano lavoratori provenienti dall’Italia o, in generale, da altri paesi perché si ha la necessità di compensare il calo demografico che sta investendo i paesi occidentali e di colmare così il fabbisogno stimato di manodopera. I settori dove si ha più necessità di manodopera sono: traffico e logistica, lavorazione dei metalli, meccatronica ed elettronica, macchine e vetture, sanitario e settore turistico.